Mi riscrive Sampei ’63, 40 anni, maschio, mano destra

grafo_sampei63_02

Le parole della seconda missiva “…quanto per una curiosità genetica che vive ai limiti dello scetticismo…” confermano alcuni punti del precedente referto.

Ora, Sampei ’63 mi chiede di dirgli anche le negatività che si possono enucleare dalla sua grafia: “…ma il dardo che ha colpito il “bersaglio” non ha prodotto alcuna “ombra”; possibile???” No, non è possibile…ombre ce ne sono in ciascuno di noi, ma ho sempre preferito pensare che, conoscendo i nostri lati migliori, attraverso quello splendido test che è l’analisi grafica, una persona possa migliorare ulteriormente.

Anche a scuola (nei primordi della Terra ho pure insegnato) preferivo far notare ciò che era stato eseguito bene, non calcando troppo la mannaia su chi aveva sbagliato…e facendogli notare gli errori con un po’ di humor. Beh, Sampei ’63 l’umorismo ce l’ha…e quindi procedo. In effetti, Sampei ’63 è un po’ pressante, un po’ insistente, un cincinnino polemico.

Ma, per fortuna, ha mantenuto la bontà di base che, per accettazione, mitiga la sua spasmodica ricerca di certezze, il suo tendere ad invadere. Quando crede di avere ragione, non demorde e, dopo le sconfitte risorge, più tenace di prima, per confermare ciò che pensa…un muro di gomma indistruttibile che spara sentenze. A volte, la sua convinzione di avere ragione può portarlo a sembrare disprezzante il prossimo, con alterigia…ma non è così…è solo un’impressione.

Vero è che le sue pretese intellettuali a carico del prossimo sono un’ esagerate, ma lo fa per vedere il meglio, perché tutti si migliorino. Quando i suoi sforzi risultano vani, si deprime (per poco, ma succede). Poi, forte della sua inflessibile coscienza, torna all’attacco. La persona peggiore che Sampei ’63 può incontrare nella sua vita relazionale è un ”bastian contrario”…eh eh eh….si vedrebbero scintille degne delle stelle cadenti della notte di San Lorenzo….

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.