Mi scrive Sapna65, femmina, anni 48, mano destra

grafo_sapna65

Guardando questa grafia, che indica una personalità solare, capace di amare e di comprendere, sorge istintiva una domanda: cosa ha portato questo Soggetto ad instaurare il Segno che indica “cautela verso il nuovo”? Quali esperienze hanno lasciato un’incisione così profonda? La personalità appare ben strutturata , ma con lacerazioni che non hanno ancora trovato soluzione.

Altre caratteristiche precipue risultano:
– Dolcezza, mista ad un notevolissimo grado di ansia: ansia a volte fattiva (con controllo e ricontrollo delle produzioni da offrire all’habitat) a volte tarpante e bloccante. Data anche l’alta capacità introspettiva, semplici esercizi di meditazione e di riflessione guidata potrebbero sedare o – quantomeno – diminuire il grado dell’ansia stessa.
– Ingegnosità, mentale e non, ad altissimi livelli e con possibilità di raggiungimento di obbiettivi impensabili
– Capacità di entrare in sintonia con l’interlocutore; ma anche fortissima scontrosità reattiva, nel momento in cui il “rispetto” verso di sé non fosse presente
– Timore non giustificato per alcune situazioni, che – con tutta probabilità – richiamano emozioni della prima infanzia, a cui non è stato dato il giusto peso
– Capacità di esaminare totalmente un concetto e di apprenderlo, durante l’esame stesso
– Capacità scientifiche
– Capacità espositive
– Facile concentrazione mentale
– Rifiuto per sporcizia morale, fraintendimenti, compromessi, superficialità
– Notevole sensibilità per il valore della personalità umana, ma anche chiusura drastica con chi denota grossolanità
– Tendenza a stanchezza psicofisica, improvvisa e non modulata
– Serietà sostanziale

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.