” ...Cammina, cammina, cammina, arrivarono in un bosco folto e rigoglioso dove crescevano insieme lecci e roverelle; profumati tappeti di fiori si piegavano ai loro passi, mentre piccoli uccelli variopinti cantavano nel fitto della boscaglia. Da un lato si ergeva un monte dallo strano profilo, dall’altro si adagiava un grande lago appena increspato da onde scintillanti…
(da Andar per sentieri)

Manerba del Garda (Brescia) – Non è la descrizione di un paesaggio fiabesco ma un luogo reale dove, lasciata la fretta e il rumore della vita quotidiana, è possibile immergersi in una natura multiforme e piena di sorprese: è il Parco Naturalistico della Rocca di Manerba.

L’Associazione Culturale Valtenesi organizza per la prossima domenica un’escursione in battello per ammirare la Riserva Naturale di Manerba proprio dal lago.

Una guida specializzata a bordo illustrerà, in Italiano, le caratteristiche storiche e naturalistiche di un habitat unico sul lago di Garda: non solo i resti della Rocca medievale, ma anche uno dei paesaggi lacustri meglio conservati del Garda.

La partenza è prevista alle ore 17.00 da Porto Torchio e l’escursione durerà 1 ora e mezza circa.