Tempo di lettura: 3 minuti

Bassa Bresciana – Le associazioni sportive di Alfianello, Gambara, Pralboino, Seniga e Milzano invitano tutti i bambini e bambine nate negli anni 2009-2010-2011 a partecipare alla presentazione del nuovo progetto “Scuola Calcio Unitas Olympia“.

Le serate informative rivolte ai genitori interessati si svolgeranno alle ore 21.00 dei seguenti giorni:

  • Lunedì 05 settembre 2016 presso l’Oratorio di Pralboino in Aula Magna;
  • Martedì 06 settembre presso il Centro Parrocchiale di Gambara, aula Paolo VI;
  • Mercoledì 07 settembre presso la sala consigliare del municipio di Alfianello, in p.zza L. Pavoni.

Le attività sportive si svolgeranno dal 12 settembre 2016 al 31 maggio 2017.

Giocare per Crescere!!

————————————————————————————————————————————————

ScuolaCalcioUnitasOlympiaLe nostra realtà i nostri piccoli paesi hanno un bacino d’utenza limitato, inoltre non possiamo negare che i numeri di chi si avvicina al nostro sport, rispetto al passato, siano in diminuzione e continuamente in evoluzione. L’apertura nei paesi limitrofi di paesoni che, affiliandosi a realtà professionistiche portandone il logo, hanno aumentato la loro visibilità, rende certamente più difficoltosa la formazione di squadre pure (ossia ragazzi coetanei dello stesso anno di nascita), che permetterebbero uno sviluppo più equilibrato e paziente, riuscendo ad aspettare lo sviluppo di tutti i giovani calciatori (e quindi facendo così diminuire il drop-out, ossia l’abbandono precoce dall’attività calcistica nel periodo soprattutto adolescenziale).

Le Prime Squadre vivono e dovranno vivere sempre più di Settore Giovanile, e l’ambizione dei giovani calciatori deve essere quella di vestire un domani la maglia del loro paese, assieme ai propri amici (chi è destinato ad emergere a livelli professionistici, emergerà certamente).

Ecco allora che in queste serate febbrili e decisive, è stato presentato un Progetto di Unione e Collaborazione con due società limitrofe e ottime dal punto di vista della metodologia di lavoro: dalla prossima stagione le classi 2009/2010/2011 pur mantenendo gli allenamenti nei rispettivi paesi, vedranno l’Unione delle Società dell’USO Gambara, del GSD Pralboino ( con cui collabora gia’ la SC Senighese e l’Oratorio di Milzano ) e GS Alfianello: a livello pratico cambia poco ma il fatto di iniziare con uno stesso metodo di lavoro, sotto una unica nuova e speriamo, vincente, società, ci permetterà in un progetto spalmato su più anni (minimo 5), di avere una volta finite le categorie dei Pulcini, un bacino d’utenza superiore che ci consentirà unendo le forze di avere la crescita graduale di tutti con le squadre pure (sempre due nelle Categorie Esordienti, Giovanissimi, Allievi e Juniores).

Le Prime Squadre delle nostre realtà quindi avranno a disposizione un Serbatoio superiore e certamente di elevata qualità per affrontare i rispettivi campionati e puntare in alto. Con queste speranze noi ci ritufferemo sul campo, ma per riuscire a fare questo è necessario un cambiamento di mentalità lasciando da parte i vari campanilismi tra paesi che non fanno altro che impedire ai nostri ragazzi di crescere!

E già nel momento della presentazione di questo progetto, un passo importante e decisivo è stato fatto. Noi ci crediamo, questa è senza dubbio la strada giusta… con il bambino al centro del lavoro possiamo guardare al nostro futuro in maniera certamente ottimistica. E’ un programma a lungo termine, la vera sfida sarà quella di riuscire a portarlo avanti nei prossimi anni (i primi risultati arriveranno tra 4-5 anni quando i nostri 2009 faranno parte della categoria Esordienti).

Noi crediamo in tutto questo Progetto. L’unione fa la forza e farà la differenza. Potere ai bambini.

Giocare per Crescere!!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *