Tempo di lettura: 1 minuto

Cremona – In una coppia ognuno porta con sé influenze, abitudini, idee, comportamenti e bisogni che giungono dalle rispettive famiglie di origine. Sentimenti e idee che possono essere una ricchezza, ma anche essere motivo di conflitti e difficoltà nella nuova coppia.

Spesso è sufficiente che uno o entrambi i partner non si siano realmente separati da uno o entrambi i propri genitori, non siano riusciti a sviluppare una propria identità indipendente e autonoma, che questo crea problemi nel rapporto con  un’altra persona.

Sentimenti ereditati, quindi, che trasmigrano dalla famiglia alla coppia. Che influenzano la capacità di stare, da adulti, nella propria relazione di coppia: convinzioni su come si dovrebbe esprimere l’amore, su come dovrebbe funzionare la coppia.

Sono tanti i temi che vengono coinvolti: l’equilibrio tra dare e ricevere, come viene scelto il partner, quali sono i meccanismi che portano alla crisi, quando la coppia può divenire o tornare solida.

E sono questi i temi di cui parleranno sabato alla libreria Feltrinelli, Roberto Maraggia e Jessica Azzali, Counselor Relazionali, specialisti in Facilitazione di relazioni intra familiari e di coppia, abilità parentali, costellazioni familiari.

Quello di sabato è il primo di un ciclo di tre incontri. I prossimi due toccheranno altri temi cruciali alla vita di coppia: l’amore da solo non basta (7 dicembre) e Da un rapporto fatto di tentativi a un rapporto consapevole (11 gennaio).

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *