Tempo di lettura: 1 minuto

Mantova – Da venerdì 31 luglio tornano le Serate in Giardino a Casa della Beata Osanna Andreasi a cura dell’Assocciazione per i Monumenti Domenicani. Storia, arte, attualità sono gli argomenti affrontati nella quiete della dimora quattrocentesca da relatori prestigiosi, giornalisti famosi, storici affermati o giovani promesse.

Venerdì 31 luglio, alle ore 21.15, Edgarda Ferri presenta La casa di Barbara: il nuovo racconto che l’Autrice di tanti successi ha regalato, insieme con Tre Lune editore, alla sua città, in occasione della riapertura della Camera picta. Edgarda ci ac-compagnerà tra vita quotidiana, ‘intrighi’, arte e potere di una donna, una principessa che ebbe la camera picta come sua casa.

Venerdì 28 agosto, alle ore 21.15, Giacomo Cecchin illustra Luoghi matildici ovvero in viaggio con Matilde nel IX centenario della sua morte. Matilde ha viaggiato molto per ragioni dinastiche, politiche, militari e personali: viaggi e luoghi che hanno segnato la vita e la morte della Gran Contessa e i personaggi che ha conosciuto: papi, imperatori, santi, reliquie e pellegrini.

Il governo di Vienna soppresse nel 1782 il Tribunale dell’Inquisizione di Mantova che aveva sede in San Domenico. Quali memorie si conservano di un istituto così discusso? Ne parlerà Alessio Berzaghi venerdì 18 settembre, alle ore 21.

Ingresso libero a tutti gli incontri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *