Tempo di lettura: 2 minuti

serate culturali novembre 2015Collebeato (Brescia) – La Pro Loco Collebeato, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, organizza due serate culturali, aperte a tutti, su tematiche enogastronomiche. Gli incontri hanno luogo nella Sala del Camino di Palazzo Martinengo, a Collebeato, con inizio alle ore 20.30.

Martedì 10 novembre: “La grappa, un distillato da scoprire” relatore Marino Damonti
Giovedì 19 novembre: “Mangiare bene mangiando sano, la cucina lineare metabolica” relatore Luca Barbieri

_______________________________________________

Marino Damonti è stato definito dalla stampa specializzata “il poeta della grappa”. Da oltre vent’anni è som­melier pro­fes­sion­ista e assag­gia­tore nazionale di grappe. Nella sua biografia si legge che, dopo aver ottenuto il diploma di per­ito indus­tri­ale, ha las­ci­ato la car­ri­era di inseg­nante per la sua vera pas­sione, la cucina. In pochi anni, con l’aiuto dei gen­i­tori, trasforma la vec­chia oste­ria di famiglia in ris­torante e oltre che bravo assaggiatore diventa uno splendido chef e maitre bresciano (Maitre dell’anno 2007 al Vinitaly di Verona). Nelle cantine del suo ristorante sono gelosamente conservate oltre 5000 bottiglie di grappe che formano una collezione assolutamente unica al mondo, mostrata anche dalla RAI nel pro­gramma «Linea verde» dell’ottobre 2006.
Autore di libri sulla grappa ci aiuta a conoscere, degustare e valorizzare un distillato che viene sempre di più amato.

_______________________________________________

Lo Chef Luca Barbieri è un ricercatore e studioso affermato sulla cucina del benessere e delle intolleranze alimentari, sperimentando e realizzando, con prodotti di importanti aziende specializzate, ricettari che indicano il corretto utilizzo degli stessi. Dal 2013 collabora come consulente tecnico per i regimi dietetici speciali e la nutrizione clinica presso l’Unità dipartimentale di dietetica e nutrizione clinica degli Spedali Civili di Brescia, diretta dal Dottor Claudio Macca. Nel 2014 è nominato segretario del Comitato Tecnico Scientifico di Cucina Lineare Metabolica. Nel 2015 è presidente di giuria ai “Campionati Mondiali Edizione Universale di pasticceria e pizzeria senza glutine EXPO 2015”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *