Ad una settimana esatta dall’inizio del campionato di serie A2 femminile previsto per il 3-4 ottobre, la Lega Nazionale Pallacanestro ha stabilito il programma della Final Eight di Coppa Italia di serie A2 femminile che si doveva disputare dal 6 all’8 marzo che è stato annullato a causa del Covid-19, reinserendolo nell’ultimo weekend di settembre (25-26 e 27 settembre) presso il PalaEinaudi di Moncalieri (TO), attuale campo di gara della Akronos Libertas Moncalieri.

Rispetto alla scorsa stagione non ci sarà il tradizionale appuntamento con il Torneo Nina Pasquini che si sarebbe tenuto, come da tradizione, a Crema la settimana precedente l’inizio del campionato, venendo quest’anno sostituito dalla Final Eight di Coppa Italia, alla quale partecipa la Parking Graf Crema che ha vinto le ultime 2 edizioni.

La formazione di coach Giuliano Stibiel, dopo una campagna acquisti di primo livello, è da ritenersi una delle favorite per la promozione in serie A1 al pari delle padrone di casa della Libertas Akronos Moncalieri, organizzatrici dell’evento. Alla manifestazione non prenderanno parte La Molisana Campobasso ripescata in serie A1 e vincitrice del girone Sud e la Farmacia del Tricolle Ariano Irpino, che non si è iscritta al campionato. Vengono sostituite rispettivamente da Cus Cagliari e la Bottega del Tartufo Umbertide; quest’ultima avversaria di Caccialanza e compagne nella giornata inaugurale di venerdì 25 settembre, che prenderà il via alle ore 14 con il match tra Crédit Agricole La Spezia-Dain by Ecodent Alpo Villafranca, alle ore 16 Parking Graf Crema-La Bottega del Tartufo Umbertide, alle ore 18,30 E-Work Faenza-MappTools Carugate ed infine alle ore 20,30 Akronos Moncalieri-Cus Cagliari.

Le semifinali si terranno il giorno successivo e che avranno i seguenti abbinamenti:

Ore 17,30 vincente E-Work Faenza/MappTools Carugate-vincente Parking Graf Crema/Bottega del Tartufo Umbertide ed alle ore 20,30 sarà la volta della vincente Akronos Moncalieri/Cus Cagliari-vincente Crédit Agricole La Spezia-Drain by Ecodent Alpo Villafranca.

Domenica 27 settembre alle ore 18 finalissima tra le vincenti delle 2 semifinali per l’assegnazione della Coppa Italia 2020.