Tempo di lettura: 2 minuti

Altro arrivo in casa Juvi Ferraroni Cremona 1952 che nei giorni scorsi ha ufficializzato l’acquisto del giovane Tommaso Colombo.

Play-guardia classe 2000 di 192 cm, Tommaso nell’ultima stagione ha disputato il campionato di serie C Gold con Valceresio Arcisate e nel girone C è risultato il quinto miglior realizzatore della stagione con 184 punti in 14 partite giocate pari ad una media di 13.1 punti. In precedenza Colombo ha avuto esperienze di college negli Stati Uniti prima alla Lee Academy nel Main e successivamente alla Briant & Stratton College di Milwaukee, società satellite dei neocampioni dei Bucks. Una volta tornato in Italia Tommaso Colombo ha disputato i campionati di serie C Gold indossando le casacche di Ostuni e della Virtus Spes Imola.

E’ la mia prima esperienza in serie B” – ha esordito Colombo – “sono contento di essere arrivato qui perché ho sentito parlare bene della società e dell’ambiente, ma soprattutto sono stato convinto dal progetto della società“. Tommaso ha affermato in conclusione che gli piace tanto giocare, conoscere nuovi compagni ed è certo che nella nuova società si troverà molto bene.

A margine della presentazione di Tommaso Colombo, la Lega Nazionale Pallacanestro ha ufficializzato la composizione dei gironi della Supercoppa 2021-2022. Le uniche squadre a rappresentare la provincia di Cremona saranno la Juvi Cremona 1952 e la Pallacanestro Crema che sono state inserite nel girone C insieme alla retrocessa Bergamo 2014, la neopromossa Aurora Desio, e le riconfermate Omnia Pavia, Bernareggio, Nuova Olginate e Fiorenzuola d’Arda. Il primo turno che si disputerà entro il 12 settembre e che sarà insieme alle semifinali e finali una gara secca, si terrà sul campo della meglio classificata.

Nel dettaglio (tra parentesi il numero di testa di serie) il calendario del girone C:

Gara 1:
Bergamo 2014 (1) – Aurora Desio 94 (8)
Pallacanestro Crema (4) – Omnia Pavia (5)
Bernareggio 99 (2) – Nuova Olginate (7)
Juvi Cremona 1952 (3) – Fiorenzuola d’Arda 1972 (6).

Le semifinali si disputeranno entro il 15 settembre ed avranno i seguenti abbinamenti:
Gara 5: Vincente gara 1-Vincente gara 2
Gara 6: Vincente gara 3-Vincente gara 4

Infine la finale tra le vincenti si disputerà entro il 19 settembre. Al termine la vincente sarà qualificata alla Final Eight che si terrà nel weekend del 24-25 e 26 settembre in sede ancora da stabilire.

Per quanto riguarda invece il campionato che avrà inizio il weekend 2-3 ottobre la Lega Nazionale Pallacanestro al momento non ha ancora ufficializzato la composizione dei gironi. Stando alle ultime indiscrezioni la Juvi Cremona 1952 e la Pallacanestro Crema dovrebbero essere inserite con formazioni piemontesi quali Oleggio, LangheRoero che ha preso il posto dell’Olimpo Alba, Bra 71, la neopromossa College Borgomanero e la Fulgor Omegna; in tal caso le squadre lombarde che al momento sono 12 potrebbero essere dirottate in 2 gironi distinti.