Cremona. Anche quest’anno è possibile fare domanda per svolgere il Servizio Civile Nazionale presso la sede di Cremona della cooperativa del mercato equosolidale Nonsolonoi che gestisce la bottega in corso Matteotti nel cuore della città. Una vera opportunità per i giovani che vogliono mettersi in gioco. Il Servizio Civile Nazionale è un’occasione per acquisire nuove competenze, arricchire il proprio curriculum mettendosi alla prova per conoscere nuove realtà e inserirsi nel mondo del lavoro

Il Servizio Civile opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’utilità sociale. Possono presentare domanda i giovani dai 18 ai 28 anni; dura 12 mesi e il/la volontario/a percepisce un compenso mensile di € 433,80 a fronte di un impegno orario medio di 30 ore settimanali. Alla fine del percorso si ottiene una certificazione delle competenze acquisite.

Fare il Servizio Civile nella cooperativa Nonsolonoi significa promuovere il commercio equo e solidale, ovvero un’economia più giusta ed equa che garantisca il rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Si svolgono diverse attività come ideazione e realizzazione di incontri e laboratori nelle scuole, organizzazione di eventi per la promozione del commercio equo e solidale, gestione della bottega, e altre attività in linea con i propri interessi e le proprie attitudini.

In questi anni hanno prestato il loro tempo come volontari Martina e Ettore: si può leggere qualcosa di loro e della loro esperienza nei ‘diari’ che hanno scritto: Storytelling di Martina e Altrodiario: pensieri di un giovane volontario.

Le domande vanno presentate entro venerdì 28 Settembre 2018. Leggi sul sito del Comune di Cremona come fare, cliccando qui.

Il nostro si chiama “Consumo quindi esisto? Le risposte dell’economia solidale” e rientra nell’ambito Educazione e promozione culturale. Puoi leggerlo per intero qui. Fai domanda per questo progetto e specifica come sede Cooperativa Nonsolonoi. Un anno di volontariato ti aspetta!