Tempo di lettura: 2 minuti

C’è tempo fino al 13 luglio per presentare la propria candidatura ai progetti di Servizio Civile Regionale 2022 della Regione Emilia Romagna. L’esperienza formativa del Servizio civile regionale prevede un contributo per i volontari di 439,50 € mensili. Possono fare domanda i giovani fra i 18 e i 29 anni.

La Comunità Papa Giovanni XXIII ha attivato progetti sul territorio di Rimini e Ferrara.

Il progetto 2022 Nuove Generazioni si svolgerà nel territorio riminese a partire dal 1 ottobre, per la durata di 10 mesi. Sono 12 le posizioni ricercate, che verranno impegnate in attività a sostegno di minori e giovani stranieri, giovani con disabilità o persone senza fissa dimora, presso sedi della Comunità e di enti co-progettanti, da sempre attivi nel tessuto sociale romagnolo, nello specifico:

2 posti presso Associazione Arcobaleno, casa dell’intercultura, via Bruno Toni 12/14, Rimini
2 posti presso Centro Educativo Italo Svizzero Remo Bordoni, via Vezia 2, Rimini
1 posto presso Comunità residenziale Casa Clementini, via Cesare Clementini 23, Rimini
1 posto presso Il Millepiedi Coop Soc Arl 3, via Macanno, Rimini
2 posti presso Gruppo educativo territoriale Regina Pacis “Abracadabra”, via Rovetta 20, Rimini
1 posto presso Gruppo Educativo Territoriale Miramare “Amistad”, via Marconi 43, Rimini
2 posti presso Casa Karibu, via Gustavo Salvini 10, Rimini
1 posto presso Capanna di Betlemme, via Ausa 186, Coriano (RN)

Inoltre, 3 posti saranno riservati a giovani con bassa scolarizzazione, che hanno cioè il solo diploma di scuola secondaria di primo grado, presso Associazione Arcobaleno Casa dell’Intercultura, Gruppo Educativo Territoriale Miramare “Amistad” e Casa Karibu.

Il progetto Percorsi di autonomia 2022 si svolgerà a Ferrara a partire dal 1 settembre, per la durata di 11 mesi. Sono 3 le posizioni ricercate, che verranno impegnate in attività a sostegno di persone con disabilità presso il centro aggregativo La Bottega di Giuseppe.

Anche a Ferrara, un posto è riservato a giovani con un titolo di studio inferiore a quello di scuola secondaria di secondo grado, o che abbiano già presentato la propria candidatura ad un bando di servizio civile risultando Idonei non selezionati.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome