Tempo di lettura: < 1 minuto

Breno (Brescia) – Dopo la vendemmia l’uva va in cantina e qui inizia un percorso tanto importante quanto delicato. Per questo motivo l’APAV – Associazione per i produttori agricoli di Vallecamonica, organizza un interessante corso di vinificazione dal titolo “Dalla Vendemmia alla Bottiglia: tecniche di vinificazione ed igiene in cantina“, le buone pratiche in cantina per avere un vino di qualità. Relatore del corso il dr. Cesare Ferrari, noto e stimato esperto di enologia.

Il programma.

  • Giovedì 7 settembre, ore 20.30 – La raccolta delle uve, la pigiatura, la vinificazione in bianco – La raccolta delle uve, la diraspatura e la pigiatura, la vinificazione in rosso. A Breno presso Sala BIM.
  • Giovedì 14 settembre, ore 20.30 – L’evoluzione del prodotto e l’importanza del contenitore; fermentazioni e decantazioni – Chiarifiche, filtrazioni, stabilizzazione e imbottigliamento – L’influsso della luna di marzo e le bollicine. A Breno presso Sala BIM.

Giovedì 21 settembre alle ore 20.00, a Esine presso il Ristorante Salvetti al Rosso, si terrà il “Corso introduttivo alla degustazione del vino“, incontro tenuto dai sommeliers della Associazione Italiana Sommelier. La partecipazione è gratuita e l’incontro rientra nella manifestazione “MaiSenzaVino“. Si tratta di una serie di incontri aventi lo scopo di presentare un percorso culturale ed enogastronomico tra mais e vino lungo le vie del centro storico di Esine. Il 23 e 24 settembre.

Tutti i corsi sono liberi e gratuiti, previa iscrizione.

Il vino prepara i cuori e li rende più pronti alla passione“.
Ovidio, poeta romano