Parma – Torna in Toscana la Settimana Nazionale dell’Escursionismo, giunta quest’anno alla 19° edizione. Il Gruppo Regionale della Toscana del Club Alpino Italiano, dal 22 Aprile al 1° Maggio, propone una serie di escursioni lungo la costa, dalla foce dell’Arno all’Argentario, nell’immediato entroterra e nelle sette isole dell’Arcipelago.

Perché camminare in montagna sullo sfondo del mare è un’esperienza che esalta il sentimento di libertà che sempre si accompagna alla pratica escursionistica.

Partner privilegiato di questa iniziativa è il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, guidato dalla parmigiana Franca Zanichelli: “La primavera è certamente il periodo più bello per visitare le isole e i parchi naturali della costa. Le isole e la costa permetto a tutti di trovare l’itinerario perfetto: da semplici passeggiate a sentieri impegnativi, come la Grande Traversata Elbana. Il clima mite permette di organizzare piacevoli escursioni per ammirare la ricca fioritura, godere dei profumi e dei colori vividi che ne caratterizzano il paesaggio; armati di binocolo, è possibile inoltre osservare i migratori che tornano dopo l’inverno”.

La manifestazione ha proprio l’obiettivo di incentivare il cammino consapevole e promuovere momenti di convivialità fra gruppi provenienti anche da tutta Italia.
Prosegue la direttrice Franca Zanichelli: “Il Parco è da anni impegnato alla valorizzazione di questa tipologia di ecoturismo: dal 2009 promuove il Walking Festival – che quest’anno si svolgerà in concomitanza con la Settimana Nazionale dell’Escursionismo – per far conoscere il territorio oltre al classico binomio spiaggia-mare del periodo estivo e per promuovere un turismo ecosostenibile fuori stagione, sensibile e rispettoso del magnifico territorio in cui si trova.
Oltre agli accompagnatori del Club Alpino Italiano che condurranno gli escursionisti, il Parco ha quindi messo a disposizione gratuitamente guide specializzate, che potranno far conoscere gli angoli più significativi, per offrire una modalità di vivere questi luoghi molto più ricca di quello che si possa immaginare”.

La Sezione di Parma non mancherà di essere presente in questa occasione: dal 23 al 25 Aprile il Family Cai organizza un fine settimana aperto alle famiglie all’Isola di Capraia. Tre giorni per scoprire questa piccola isola vulcanica divisa fra mare e montagna. Mentre la Sottosezione di Fidenza propone una due giorni sull’Isola d’Elba, il 22 e il 23 aprile, che porterà a percorrere alcuni tratti della Grande Traversata Elbana.
In questa settimana sarà presente anche il Gruppo MTB di Parma, che parteciperà al X Raduno Nazionale di Cicloescursionismo, organizzato dalla sezione Cai di Livorno.