Tempo di lettura: 1 minuto

a cura di Mario Lodi

Salve, io sono Gianluca Borriello, ho 10 anni e vengo da Napoli. Vorrei farle una domanda: “Ha mai rubato qualcosa in vita sua? Dica la verità, capito?”.
Distinti saluti.

Risponde Mario Lodi
Caro Gianluca, la tua domanda mi ha fatto ritornare indietro negli anni, quando ero un giovane maestro senza esperienza che voleva educare i suoi scolari ad essere onesti, sinceri, rispettosi degli altri. Nessuno mi aveva insegnato come fare e per caso incontrai un gruppo di altri giovani maestri italiani che volevano le stessa cosa e avevano fatto delle esperienze.

Si riunivano spesso in città diverse, e in quegli incontri parlavano di quel che facevano a scuola e dei risultati che ottenevano. Io ascoltavo le loro idee e il loro metodo e mi venne la tentazione di “rubare” le loro idee per portarle nella mia scuola e far felici i miei scolari. Quando facevo io qualche cosa interessante e gliela raccontavo, loro se la portavano via. Eravamo ladri di idee buone.

Lo facevamo per migliorare il nostro lavoro e per insegnare ai nostri scolari a diventare cittadini onesti. Ora che sono in pensione continuo a “rubare” idee e consigli a chi è più bravo di me. Hai 10 anni, spero che tu abbia capito il mio modo di pensare: non mi interessano le merci e i soldi degli altri, ma le idee che ci fanno diventare ricchi di cultura e di bontà.

Ciao. Mario Lodi.

CONDIVIDI
Redazione di Popolis
Ci trovate a Leno, in piazza Dominato Leonense. Venite a trovarci. Per contattarci scrivete a: info@popolis.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *