Tempo di lettura: < 1 minuto

Casalmaggiore, Cremona. Nelle prime domeniche che ci portano verso la primavera, la società Atletica Interflumina è già in attività con una giornata all’aperto e indoor.

Domenica 4 marzo, al centro sportivo comunale Baslenga, in programma una gara di corsa campestre, valida per il campionato provinciale. Il ritrovo per la partenza è fissato, per atleti e giudici di gara, alle ore 9: settore assoluto con partenza alle 9,30 e a seguire tutte le altre categorie.

In programma anche le gare indoor: la paletra Interflumina ospiterà la 2ª giornata di Campionato Provinciale Indoor  Prove Multiple per ragazzi e ragazze.  Il programma delle gare prevede: m. 50 hs. salto in alto, getto del peso; il ritrovo è per le ore 9, con inizio gare alle ore 9,30.

Le premiazioni saranno affidate al presidente del C.P. Fidal Mario Pedroni e al tedoforo delle XXIII Olimpiadi Invernali in Corea del Sud, Gianpaolo Fatttori, che sarà presente alla manifestazione con la fiaccola olimpica.

Fondata nel 1975, l’associazione Atletica Interflumina, prende vita da una poesia di Virgilio:

fortunate senex hic inter flumina nota et fontis sacros frigus captabis opacum
(fortunato vecchio qui, tra i noti fiumi, godrai la fresca ombra).

I fiumi a cui il poeta Virgilio faceva riferimento erano l’Oglio e il Po. Tra questi fiumi l’associazione è stata in questi anni un importante punto di riferimento per lo sport, l’atletica e per i giovani, contribuendo allo sviluppo ed alla diffusione della atletica leggera, della corsa orientamento e degli sport paralimpici. Ha inoltre un centro di medicina dello sport.