Cremona.  “Sicurstrada Live” arriva a Cremona il 16 e 17 giugno, per due giornate dedicate a sicurezza stradale e mobilità sostenibile al Centro Commerciale “CremonaPo”, via Castelleone 108. Sarà presente il Comandante della Polizia Locale del Comune Pierluigi Sforza.

Dal 2001 al 2016 nel Comune di Cremona gli incidenti stradali con feriti sono passati da 436 a 362, mentre quelli senza feriti da 368 a 313 e da 3 ad 1 quelli con vittime (dati della Polizia Comunale).

Inoltre, pur con un andamento non regolare, nel 2016 le violazioni che hanno causato incidenti hanno riguardato come prima causa il non rispetto del limite di velocità e, a seguire, la mancata precedenza e manovre non corrette in strada. Parallelamente, l’impegno del Comune ha fatto si che nel 2016, l’attività di educazione stradale ha coinvolto 37 scuole, con 141 classi e quasi 3.000 alunni.

In questo contesto, la Fondazione Unipolis e Unipol, con il progetto Sicurstrada, sviluppano il loro impegno per far crescere la cultura della sicurezza stradale, con particolare attenzione alle aree urbane, e mettendo al centro gli utenti più deboli della strada: pedoni e ciclisti, così come verso i giovani che, insieme agli anziani, sono quelli maggiormente colpiti. Parlare oggi di sicurezza stradale significa affrontare, in primo luogo, i problemi di una mobilità sostenibile.

Sono questi i temi al centro della tappa di “Sicurstrada Live” a Cremona, venerdì 16 e sabato 17 giugno: due giornate al Centro Commerciale “CremonaPo”, via Castelleone 108, durante i quali sarà allestito uno spazio all’interno della Galleria con materiali informativi cartacei sulla sicurezza stradale e la mobilità sostenibile, filmati, gadget tematici e simulatore di guida e dello stato d’ebbrezza. Inoltre, nella mattinata di sabato 17 giugno, alle ore 12,  il Comandante della Polizia Locale del Comune di Cremona Pierluigi Sforza visiterà lo spazio informativo.

L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Cremona, è realizzata insieme a Asaps – Associazione sostenitori ed amici della Polizia Stradale, Centro Commerciale “CremonaPo”, Coop Lombardia e Ipercoop, Consiglio Regionale Unipol della Lombardia.