Mi scrive Solaris, femmina, 31 anni, mano destra

Quanta pulsione frenata, in questa grafia...quanta voglia di avere ed assaporare libertà, senza infingimenti, solo con quella solarità che è stata scelta per il nick. Solaris è pulita, ama la linearità, la chiarezza, la vita gioiosa..ma non sempre questa vita c’è stata.

Ne è risultata un’ansia diffusa, che si concretizza nel desiderio di essere all’altezza delle aspettative dell’ambiente; nel produrre con attentività e precisione, senza lasciare molto al caso. Ma anche Segni di sofferenza non ancora elaborata costellano questo scritto.

Ricordi, dolcezze perdute, nostalgia..ma anche forza nel desiderare di crescere, di migliorare, nonostante le avversità (piccole o grandi).
Solaris ha desideri che non sono ancora da tralasciare.
La sua personalità risulta dotata di:

  • Intelligenza vivida
  • autocontrollo carente
  • capacità di autodisciplina
  • reattività collerica da accumulo (cioè: la persona accetta le frustrazioni; le accetta ancora; quando raggiunge il limite, anche una pagliuzza può scatenare la reazione, che può essere Esplosiva. Se non lo è…arriva una somatizzazione)
  • indipendenza dalla figura maschile che, con tutta probabilità, viene vissuta come pesante, invadente, poco capace di accogliere, molto pressante ed incombente, soprattutto giudicante.
    Il Segno che simboleggia questa caratteristica è “misto” ad un altro, che indica Idealizzazione.
    L’interpretazione è: “Indipendenza dalla figura maschile che, per quanto sentita come soffocante, viene comunque vista come superiore ed importante”. Come dire: riconosco che tu non capisci le mie necessità, ma riconosco anche che tu hai qualità e pregi.
    Il che è un altro punto a favore della capacità di Solaris.
  • Capacità di ben presentare le proprie produzioni all’ambiente
  • grande fiducia nel proprio modo di vedere le cose (nonostante l’ansia di base, già notata)
  • difficoltà a ricredersi nelle prese di posizione e nei sospetti: essendo passionale, Solaris si “appassiona” alle idee, alle cose, alle situazioni.
  • tendenza all’indagine, alla ricerca, in ogni campo
  • capacità di osservare e di cogliere, al massimo grado
  • Capacità di innovazione, anche se con schemi preordinati: Solaris è portata al nuovo, alla conoscenza ed alla elaborazione di quanto appreso, in forme nuove.

In sintesi: Solaris non ha un carattere facile, di primo acchito.
Solo chi la conosce approfonditamente sa quanto può essere apprezzata ed amata.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.