Mi scrive Sole-93, femmina, anni 16, mano destra

grafo_sole93

L’adolescenza ( e SOLE-93 è decisamente adolescente) ha come corollario la mutabilità: le pulsioni adolescenziali sono come le nuvole di marzo…

Ancora in formazione, dunque, questa personalità nascente, che, comunque, rivela potenzialità e capacità già in atto. Caratteristiche presenti:
– Logica notevolissima, a valori alti, rispetto alla media dell’età
– Capacità di approfondimento, pur se leggermente inficiata da fantasticheria gratificante (del resto in media)
– Forza morale, alternata a desideri di fuga dal quotidiano, a impulsi rivoluzionari, subito sopìti dall’educazione ricevuta
– Buon senso dell’Io, con propensione alla suscettibilità, NON alla permalosità o alla vendetta
– Ottimo rapporto di base, sia con la figura femminile, sia con quella maschile
– Potenzialità di tipo “politico”, con tendenza ad imporre la propria opinione, più con la tattica che con la forza
– Amore per le cose belle, meglio se lussuose. È presente il timore di restare senza mezzi e di essere fragile, anche dal punto di vista della salute
– Desiderio di ben proporsi e ben figurare
– Intuito psicologico istintivo: SOLE-93 “fiuta” il carattere altrui. Le viene spontaneo, ed è un dono che va incentivato e non disperso, col tempo. Sarebbe utile, per lei, fin da ora, iniziare a leggere argomenti di psicologia. Inoltre, vi sono tratti che indicherebbero propensione anche per l’architettura: due strade diverse tra loro, entrambe percorribili in futuro, entrambe capaci di dare grosse soddisfazioni a questa personalità che, sicuramente, non si lascerà massificare.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.