Tempo di lettura: < 1 minuto

Solferino (Mantova) – In occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia, il 17 marzo riaprono di nuovo la Rocca ed il Museo del Risorgimento che sarà possibile visitare dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.

Per il complesso monumentale di San Martino invece entrerà in vigore l’apertura prolungata, dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19, mentre le domeniche ed i giorni festivi è previsto l’orario continuato dalle 9 alle 19.

Sono inoltre in arrivo, il 17 marzo, le telecamere di NOS, emittente televisiva pubblica olandese che realizzerà un video documentario sulla nascita della Croce Rossa, coinvolgendo anche i siti museali di Solferino.

Il 26 marzo invece si riuniranno in occasione di un esclusivo Instameeting, #sulleormedellabattaglia gli Instagramers bresciani e mantovani. Durante la giornata, verranno realizzati dei foto-reportage sui luoghi degli scontri del 24 giugno 1859 per documentare, attraverso le fotografie, la memoria di quella battaglia da cui nacque l’Italia e che ispirò al filantropo svizzero Henry Dunant l’idea della fondazione della Croce Rossa.

E se il 2016 ha portato ai Musei di Solferino e San Martino 60 mila visitatori, le premesse per il 2017 sono quelle non solo di replicare il traguardo dell’anno passato, ma di superarlo…