Tempo di lettura: 2 minuti

Brescia. E’ la poesia ad unire dieci donne ed un uomo provenienti da vicino e da lontano, si sono ritrovate a Verona, hanno impaginato le loro poesie in un libro, “Sono Radice”. Le loro voci con idiomi diversi si raccontano  tramite la poesia venerdì 13 marzo  alle ore 18.30 presso la Casa del Popolo “Euplo Natali”, in via Risorgimento 18, a Brescia, al Circolo Arci Colori e Sapori.

Fulcro di questa iniziativa letteraria è Casa di Ramia a Verona,  un luogo d’incontro per donne migranti e italiane. Nata nel 2001 dal desiderio di alcune donne italiane di venire in contatto con il mondo delle donne dell’esilio forzato e di alcune donne migranti di avere un luogo proprio dove fosse possibile riconoscersi. Casa di Ramia è il nome ispirato da un tipo di ortica bianca da cui si ricava una fibra tessile. Privilegia la capacità delle donne di tessere relazioni, intrecciare legami, trasmettere cultura d’origine e al tempo stesso aprirsi al nuovo per amore dei figli.poesie dal mondo

Il libro “Sono Radice” nasce e cresce a Casa di Ramia originato ad un gruppo che promuove, sostiene e stimola le donne straniere che trovano nella scrittura poetica una valida via di espressione. Autrici dalla Germania, dal Marocco, dal Brasile, dalla Bulgaria ma anche un poeta dalla Serbia, confluiscono, con le loro specificità stilistiche assieme ad alcune poetesse italiane, in un laboratorio assai appassionante.

Far emergere dal fondo di un cassetto i propri scritti è per tutti un salto che provoca una sorta di vertigine.
Alla serata di venerdì le autrici leggeranno alcuni componimenti con accompagnamento musicale eseguito al violoncello da Maddalena De Vincenti. Introduce Lisa Jankowski che presenterà il progetto dell’antologia.

Ingresso libero.

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *