Tempo di lettura: 2 minuti

Campegine (Reggio Emilia) – Il 18 marzo nella sede del Resto del Carlino di Bologna si è tenuta la cerimonia finale del Premio Marco Biagi per la solidarietà sociale, giunto alla decima edizione, organizzato dal Resto del Carlino con l’alto patronato della presidenza della Repubblica.

SorridiA.M.O. alla vita, candidata tra le associazioni reggiane, è arrivata seconda ottenendo un importante  riconoscimento per il suo impegno nel sociale ed un contributo di mille euro. Alla premiazione era presente la presidente Sonia Piccinini che non ha nascosto l’emozione. Fiera e riconoscente a tutti i volontari dell’associazione ci rilascia una breve intervista:

1) Sig.ra Sonia, come ci si sente ad essere premiati come associazione reggiana che più di altre si è distinta per volontariato e assistenza sociale?

Ci sentiamo molto orgogliosi per il premio molto prestigioso che ci è stato conferito, meritato grazie al grande impegno ai nostri volontari che ogni giorno dedicano il loro tempo libero per dare sollievo ai malati ed alle loro famiglie, ai medici che senza alcun compenso si prestano per portare avanti il progetto di screening per la prevenzione del tumore al seno ed alle volontarie che organizzano le sedute per questo progetto. Interpretiamo il premio come un ulteriore stimolo a proseguire ed ampliare le nostre attività.

2) A chi dedicate questo premio?

Moralmente lo dedichiamo ai soci fondatori che nel 2006 avevano percepito la necessità di aiutare i malati che stavano affrontando il difficile percorso della malattia oncologica.
Utilizzeremo la somma ricevuta per coprire le spese di una babysitter, aiuterà una mamma con tre bambini nelle giornate più critiche della terapia chemioterapica durante le quali non sarà in grado di potersene occupare.

3) Altri progetti in cantiere?

Nel futuro ci stiamo organizzando per portare il nostro aiuto e sollievo nel reparto di emodialisi presso l’Ospedale Franchini di Montecchio Emilia, cercheremo inoltre di ampliare la nostra attività di screening per la prevenzione delle malattie della tiroide.

_______________________

Il “Premio Marco Biagi – il Resto del Carlino per la Solidarietà Sociale”, giunto quest’anno alla decima edizione è stato ideato e istituito nel 2007 dal noto quotidiano “Il Resto del Carlino” con il benestare ed il favore della Famiglia Biagi.

Durante questo periodo il Premio è rimasto fedele al duplice obiettivo di ricordare e onorare il Professor Marco Biagi, vittima del terrorismo e, nel suo nome, di dare un sostegno a quanti, in forma volontaria e senza scopo di lucro, si adoperano per l’assistenza di persone e categorie svantaggiate, con particolare attenzione ai giovani, alla loro formazione ed al loro avviamento al lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *