Cremona. In questo momento di emergenza per l’epidemia da COVID-19 (Coronavirus) la cooperativa “Il Cerchio” è pronta a rispondere ai bisogni delle persone e della comunità, erogando servizi per rispondere alle esigenze delle persone in difficoltà.

Facendo seguito alla recente ordinanza di sospensione dell’attività didattica da parte delle scuole, il Cerchio EDU affianca i ragazzi in fascia scolastica iscritti al doposcuola specialistico L.A.M.A. ed al doposcuola classico, mediante l’attivazione di una nuova modalità di erogazione del servizio a distanza.

Tale modalità prevede l’attivazione di un’applicazione attraverso la mail del genitore che ha effettuato l’iscrizione al servizio, per lavorare a distanza su una piattaforma online, sicura e chiusa, a cui i ragazzi possono accedere mediante chat o videochiamata,

in caso di:
– Richiesta di aiuto
– Correzione compiti
– Suggerimento di strategie funzionali al compito
– Prove di lezioni orali
– Produzione e correzione di mappe concettuali/schemi
Tutto questo a distanza, in fasce orarie stabilite, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

Ogni ragazzo avrà la possibilità di collegarsi con l’operatore per due ore al giorno, dal lunedì al venerdì. Tale tipologia di intervento è inserita in una cornice specialistica, in cui gli operatori online impiegano specifici strumenti compensativi e mantengono un atteggiamento di accoglienza e ascolto attivo nei riguardi dei ragazzi.

Per fronteggiare le necessità delle persone e delle famiglie in difficoltà, Il Cerchio ha inoltre organizzato i seguenti servizi mirati:
✓ Sostegno psicologico telefonico e via Skype
✓ Servizi di igiene personale a domicilio per persone disabili ed anziani
✓ Consegna pasti pronti a domicilio
✓ Consegna farmaci a domicilio
✓ Commissioni generiche e disbrigo pratiche
✓ Spesa a domicilio
✓ Servizi infermieristici a domicilio
Pag. 2 di 2
✓ Disinfezione di indumenti e ambienti per aziende pubbliche e private, seguendo i protocolli
dedicati

Tutti i servizi offerti rispondono alle ordinanze e alle prescrizioni emanate dalle autorità
competenti.