Tempo di lettura: 2 minuti

La Fondazione Umberto Veronesi organizza un incontro on line aperto a tutti, mercoledì 2 dicembre dalle ore 18 alle ore 19. Nell’incontro verrà approfondito il legame tra innovazione, tecnologie e sostenibilità ambientale, aiutando a comprendere quali sono le best practices da tener presenti, confutando la tesi di un trade off tra innovazione e sostenibilità.

Queste, infatti, si alimentano reciprocamente in una spirale positiva che vede nell’innovazione un motore che favorisce la sostenibilità all’interno di un panorama di sviluppo economico, ancor più  nel periodo dell’attuale emergenza sanitaria da Covid-19. Da sempre le imprese ricoprono un ruolo fondamentale nello sviluppo delle iniziative di Fondazione Umberto Veronesi nel sostegno concreto alla ricerca scientifica d’eccellenza.

Alcuni filoni di pensiero, a volte anche con ampia diffusione sui media, ritengono che sostenibilità, non solo ambientale, e progresso e sviluppo tecnologico siano in trade off. Secondo tale interpretazione, per conseguenza, innovazione e sostenibilità sarebbero antitetiche, e di conseguenza l’unico modo per essere sostenibile sarebbe quello di un qualche ritorno al passato.

Nel dibattito si confuterà questa tesi per avanzarne una contraria, secondo la quale non solo innovazione e sostenibilità non sarebbero in trade off, ma anzi si alimenterebbero reciprocamente in una spirale positiva, che vede nell’innovazione un motore che alimenta la sostenibilità all’interno di un panorama di sviluppo economico, ancor più nel periodo dell’attuale emergenza sanitaria da Covid-19.

Gli studi sull’innovazione modellizzano differenti tipologie di innovazione di prodotto e di processo, radicale ed incrementale:

  1. l’innovazione tecnologica tout court da cui originano processi e prodotti tecnologicamente innovativi.
  2. l’innovazione strategica e commerciale, che riconfigura i modelli di business delle imprese e le modalità con le quali conseguono i vantaggi competitivi.
  3. l’innovazione organizzativa delle imprese, facilitata dall’adozione anche di nuove tecnologie, che innova i modelli di lavoro all’interno delle e con le imprese.

Durante l’incontro verrà presentato il nuovo manuale, che potrà essere scaricato gratuitamente sul sito www.fondazioneveronesi.it a partire da mercoledì 2 dicembre.

Link per partecipare: https://insieme.fondazioneveronesi.it/campaign/webinar-sostenibilita-e-innovazione-accelerazioni/