sabato 27 Novembre 2021

Janello Torriani a Cremona

0
Janello Torriani a Cremona

Genio sconosciuto e dimenticato, figura emblematica ed allo stesso tempo disorientante del panorama tecno-scientifico dell’Europa Rinascimentale.

Reietto dalla memoria collettiva, come le sue opere dalle più piccole alle ciclopiche, scomparse o coperte da segreto di stato, il genio Torriani esplose la sua inventiva presso le grandi corti imperiali d’Europa, da Carlo V a Filippo II. E’ lui a impersonare una delle “prime fughe di cervelli dal Bel Paese”.

Una mostra a Cremona gli rende finalmente giustizia. Nelle sale del Museo del violino fino al 29 gennaio 2017.

Incontri / Il signore del tempo

0
Pozzaglio (Cremona) - Qui nulla è in vendita: Pieraugusto Grisoli lavora per dar voce all’impulso creativo che pervade da sempre la sua vita. Ora che è in pensione si dedica totalmente allo studio del tempo riproducendo antichi orologi solari e molto altro.

Alternanza scuola–lavoro, una risorsa per le aziende

0
Cremona - Iniziativa promossa nell'ambito di un percorso di collaborazione tra pubblico e privato. Alternanza scuola lavoro, una risorsa per le aziende è il titolo del seminario che si è tenuto CRIT - Polo per l'Innovazione digitale di Cremona.

21.768 visitatori per la mostra Janello Torriani

0
Cremona - Dei 21.768 visitatori sono stati ben 8.799 i singoli, 1.622 i gruppi, mentre 7.466 hanno partecipato ai laboratori. Non per il ultimo il coinvolgimento delle scuole con 3.901 presenze, ma studenti e alunni non sono stati solo fruitrici, ma protagonisti dell'esposizione.

Janello Torriani, ultimi giorni

0
Cremona - Per chi ancora non avesse avuto modo di visitare la mostra, ha la possibilità di farlo con una visita guidata gratuita le prossima domeniche 22 e 29 gennaio, in due diverse fasce orarie: ore 11.00 e ore 16.00; la mostra è aperta al pubblico sino al 29 gennaio dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Le vacanze di Natale con il genio di Janello Torriani

0
Cremona - In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il 26, 28, 29, 30 dicembre e il 4, 5, 6, 7 e 8 gennaio, alle ore 11 e alle ore 15, un regalo di Natale: le visite guidate alla mostra “Janello Torriani – Genio del Rinascimento” al Museo del Violino sono gratuite.

Grande successo per Janello Torriani

0
Cremona. Tornato alla ribalta dopo secoli di oblio, Janello Torriani fa il pieno: oltre 10.300 visitatori alla mostra del genio del rinascimento, il prossimo weekend sarà caratterizzato da tre prestigiose giornate di convegni collegate a Janello Torriani.

Torriani, Cremona e i mulini

0
Cremona - La mostra in corso al Museo del violino mette per la prima volta in luce l’importanza che i mulini cremonesi ebbero nella formazione di questo geniale concittadino: pochi sanno che il padre di Janello possedeva la metà di un mulino natante sul Po, e che aveva preso in affittato un altro mulino sulla Ciria.

Con la 500 alla mostra di Torriani, genio del ‘500

0
Cremona - Il 25 settembre i soci del Fiat 500 Club Italia parteciperanno al raduno “In 500 al ‘500 Cremonese”, organizzato nell’ambito della mostra internazionale dedicata a Janello Torriani, il genio del '500 sarà la guida per conoscere il panorama tecnico scientifico della sua epoca e per scoprire la Cremona del ‘500.

Le invenzioni e il mito

0
Ma la fama di Torriani giunge quando nel nel 1547 inizia a costruire un incredibile orologio planetario per Carlo V. Questo orologio ottagonale, largo poco più di 50 cm, fu chiamato da alcuni Microcosmo, rappresentando sui suoi quadranti, tutti i movimenti celesti conosciuti al tempo.

La biografia

0
Nato a Cremona intorno all’anno 1500, è una delle figure più emblematiche nel panorama tecno-scientifico dell’Europa Rinascimentale. Abile fabbro ferraio, orologiaio di nomea universale, ingegnere idraulico geniale, matematico di corte e inventore acclamato, Janello Torriani conobbe già in vita una fama che andava ben oltre le mura della propria città.

La vita e l’arte innovativa di un genio sconosciuto

0
Cremona - Abile fabbro ferraio, orologiaio di nomea universale, ingegnere idraulico geniale, matematico di corte e inventore acclamato; nessun ostacolo alla mente e alla manualità. E' Janello Torriani. Fino al 29 gennaio 2017.

Il genio del Rinascimento arriva nella bassa bresciana

0
Leno, Brescia - Presentata in anteprima bresciana a Villa Badia in Leno, sede della Fondazione Dominato Leonense, la prima mostra mai dedicata al grande inventore cremonese “Janello Torriani, genio del Rinascimento”, la mostra occuperà gli spazi del Museo del Violino dal 10 settembre 2016 al 29 gennaio 2017.

La mostra si presenta a Leno

0
Leno (Brescia) - Mercoledi’ 29 giugno, alle ore 15, in villa Badia a Leno viene presentata la mostra con la partecipazione dei curatori: Cristiano Zanetti e Cinzia Galli. Una presentazione in anteprima, dedicata al pubblico bresciano, della prima mostra mai dedicata al grande inventore cremonese.