Brescia. Si apre per con una nuova raccolta punti “- sprechi  + punti”, il nuovo anno di Spigolandia, il negozio ecologico, etico ed economico della Rete di cooperative sociali CAUTO.

Da quattro anni, infatti, Spigolandia fidelizza i propri clienti grazie a una card chepremia chi consuma in modo etico e nel rispetto dell’ambiente. La tessera invita tutti i possessori a mettere in atto semplici buone prassi ambientali, come ad esempio il baratto ospitato periodicamente in negozio, con l’iniziativa periodica di scambio di libri “Facciamo girare la cultura”. Ancora, la card consente di cumulare punti prolungando la vita di vecchi oggetti di arredo, abbigliamento di cui ci si vuol liberare, semplicemente donandoli in negozio.

Sembrerebbe che non vi siano grandi novità rispetto alle edizioni passate, ma a guardar bene, tra le buone prassi premianti ne risulta una davvero nuova o meglio ancora “ricreativa”. Si tratta di “metti in circolo la creatività”, un appuntamento mensile di tutorial creativi gratuiti che ospiteranno in negozio esperti di upcycling e di educazione ambientale, pronti a trasformare le vecchie cose disponibili a Spigolandia, in oggetti e capi di abbigliamento rinnovati.

La cornice tematica racchiuderà i vari appuntamenti previsti, a cominciare da sabato 10 febbraio con il laboratorio ECOcarnevale per bambini, per finire il 15 dicembre con “il pacchetto perfetto” per il natale, dedicato ai più grandi e a cura degli esperti di educazione ambientale di CAUTO.

Come da buona tradizione cooperativistica, Spigolandia apre le porte a collaborazioni con altre realtà presenti sul territorio e ancora una volta, in una modalità rinnovata rispetto agli “incontri con gli autori di libri e album musicali” proposti nell’anno precedente, si fa terreno di incontro con l’artigianato creativo e l’hand made di Bettyconcept, che per quattro appuntamenti esclusivi e imperdibili lascerà il suo spazio creativo in Contrada del Carmine, 9 a Brescia, per raggiungere Spigolandia, in Via Mantova al 36.

I tutorial creativi di Betty saranno dedicati a grandi e piccini. Tutti diversi, tutti contraddistinti dalla medesima filosofia dei  – Capi reversibili dal concetto degli origami. L’imperfezione rende unici!” Fuori moda” non esiste. Non segue le tendenze. Non ha data di scadenza. Incontro tra fuori e dentro – . E come se non bastasse, oltre alla gratuità, partecipando ad ogni laboratorio si guadagnano punti sulla propria Spigocard, per accedere agli speciali buoni sconto sugli acquisti a Spigolandia o ai preziosi buoni per l’acquisto di libri presso la Nuova Libreria Rinascita, o alle cene per due persone al Bistrò popolare. Per i più virtuosi il premio è dedicato a grandi e piccoli con buoni sconto da Bettyconcept e un laboratorio per bambini presso il suo atelier.

Così, un sabato al mese, Spigolandia si trasforma in uno spazio in cui il tempo libero si fa creativo e divertente, senza trascurare l’impegno sociale, ecologico ed etico.

Ma le novità non sono ancora terminate, ogni buon cliente Spigolandia, potrà scegliere di donare i propri punti a sostegno del progetto di CAUTO “RI-VESTI il mondo di VALORE”, dedicato alla raccolta degli abiti usati, in collaborazione con CARITAS Diocesana di Brescia. Per ogni 80 punti donati al progetto, le Caritas parrocchiali aderenti all’iniziativa, ricevono buoni spesa da 5 euro da consegnare alle persone che ne hanno bisogno.

Il negozio presenterà inoltre, settimanalmente esposizioni diverse di oggettistica, indumenti, arredo, accessori, libri e ogni altro tipo di bene di uso quotidiano, domestico, ma anche per le grandi occasioni.

Nel corso del 2016 gli scontrini battuti dal negozio sono stati oltre 27.200: una città che si è attivata per l’usato. Lo staff del negozio ha visto la presenza di 6 lavoratori, offrendo opportunità di percorsi di inserimento lavorativo per persone fragili, ma anche per lo svolgimento di tirocini e esperienze di volontariato, per un totale di 17 persone coinvolte.

Anche in questo caso Spigolandia offre per il 2018 una nuova opportunità lavorativa ed è alla ricerca di una nuova commessa o commesso con una esperienza, in particolare nella vendita di articoli per l’abbigliamento e soprattutto con grande passione per trasmettere alle persone un nuovo modo di fare shopping. Maggiori informazioni per candidarsi sono disponibili su sito www.cauto.it, in collaborazioni.

Non resta dunque che passare a Spigolandia, in Via Mantova 36 e richiedere l’opuscolo della nuova campagna di raccolta punti con tutte le iniziative in programma per il 2018.

Tutto questo e tanto altro ancora da scoprire a Spigolandia, un’iniziativa della Rete CAUTO, che riunisce il consorzio e le tre cooperative sociali nate a Brescia dal 1995 ad oggi. Legame e conoscenza del territorio, creatività e innovazione, solidarietà e rispetto per l’ambiente, si condensano nella formula della cooperativa sociale d’inserimento lavorativo per generare inclusione sociali e maggiore benessere.