Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona. “Lo sport non è di pochi ma di tutti” con questo slogan parte il progetto Sport di Tutti a cui aderisce il ConiPint di Cremona. Sport di tutti è promosso da Sport e salute in collaborazione con gli organismi sportivi e si rivolge, in questa prima fase, a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni,  le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio per bambini e ragazzi che vogliono fare sport gratuitamente.

Sport di tutti è un programma per l’accesso gratuito allo sport, un modello d’intervento sportivo e sociale, che mira ad abbattere le barriere economiche e declina concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, fornendo un servizio alla comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso la pratica sportiva, stili di vita sani tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e benessere degli individui.

Gli obbiettivi sono:

  • garantire il diritto allo sport per ragazzi e famiglie in condizioni di svantaggio economico;
  • incoraggiare i ragazzi a svolgere attività fisica;
  • supportare le associazioni e le società sportive;
  • offrire servizi alla comunità di riferimento.

Il programma totalmente gratuito per le famiglie prevede, oltre all’attività sportiva diversificata per fasce di età, la presenza di un operatore di sostegno al fianco del tecnico sportivo in presenza di situazioni di disabilità, inoltre è prevista la fornitura di materiale sportivo alle società partecipanti con almeno 10 ragazzi iscritti.

Il programma di intervento ha l’obiettivo di favorire, attraverso la pratica sportiva, stili di vita attivi tra tutte le fasce della popolazione, al fine di migliorare le condizioni di salute e il benessere degli individui, con particolare attenzione alle famiglie, secondo una graduatoria basata sul reddito.

Sport di Tutti darà la possibilità a bambini e ragazzi dai 5 ai 18 anni di svolgere gratuitamente attività sportiva due volte a settimana, fino a fine giugno 2020, scegliendo tra le 2700 società sportive partecipanti su tutto il territorio nazionale, con 80 diverse discipline sportive, dislocate in oltre 1400 comuni italiani.

Le modalità di iscrizione sono semplici:
– online sul sito www.sportditutti.it o accedendo al portale area.sportditutti.it,
– con modulo cartaceo scaricabile dal sito, da consegnare direttamente alla società sportiva più vicina partecipante al progetto.

A Cremona il riferimento è il ConiPoint, per informazioni su iscrizioni e modalità si può contattare via email: cremona@sportesalute.eu o al telefono: 037221438

CONDIVIDI
Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *