Mantova – Per tutti gli amanti dello sport e del fitness arrivano attività no stop sul Lungolago Gonzaga. E’ iniziato il conto alla rovescia per la quarta edizione dell’attesissimo evento gratuito “Sportivamente Mantova – Festival dello Sport e del Benessere” dedicato a sport, benessere, salute, alimentazione e bellezza, che torna sul territorio mantovano con un palinsesto ricco di iniziative. Protagonista assoluto sarà il pubblico, che potrà partecipare a esclusive lezioni di fitness e nuove discipline sportive, workshop sul wellness ed eventi speciali. E… sabato 23 settembre, tutti al party anni’70/’80!

Organizzato e promosso da ASD Creattiva, in collaborazione con il Comune di Mantova, AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport) e Mantova Tourism, l’evento quest’anno si inserisce all’interno di ‘Sporty’, un progetto – contenitore dedicato allo sport fortemente voluto dal Sindaco Mattia Palazzi e dall’Assessore allo Sport di Mantova Paola Nobis che sostiene un percorso di valorizzazione della città come candidata a Capitale Europea dello Sport 2019.

Il Lungolago di Mantova diverrà il centro nevralgico e propulsore di attività sportive, wellness e ludiche dedicate a un pubblico di grandi e piccini. Un fitto programma di appuntamenti e lezioni – tutte rigorosamente gratuite – sarà a disposizione di chiunque desidererà regalarsi un weekend di full immersion di sport, salute, bellezza e alimentazione.

Sportivamente Mantova nasce dal desiderio di promuovere un appuntamento annuale che sposi il concetto di mens sana in corpore sano, ed è diventato quindi negli anni, punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di questo stile di vita sano. I dati relativi al wellness e al benessere fisico non agonistico parlano chiaro: solo in Italia si registrano oltre 18 milioni di utenti per un giro d’affari di circa 10 miliardi di euro all’anno”, racconta Rita Botticelli, presidente ASD Creattiva e ideatrice del format dell’evento.

Il Format prevede il susseguirsi di momenti di grande coinvolgimento per il pubblico attraverso lo stimolo alla pratica sportiva abbinati a sessioni di approfondimento e riflessione con esperti di medicina, alimentazione, salute, bellezza, benessere e prevenzione nell’ambito di workshop realizzati ad hoc.

Il Festival sarà caratterizzato da alcune principali macro aree: Pillole di, Action, Salute, Kids, Gazebi e Ristoro. Nel dettaglio ecco il programma dell’evento.