Mi scrive Staros, femmina, 50 anni, mano destra

grafo-staros

Grafia morbida, delicata ed “ariosa” come una mutevole nuvola nel cielo di Marzo. Sono presenti molti dei tratti che indicano “dubbio”, “ansia”, “incertezza”, pur in un contesto che fa rilevare una buona predisposizione per la “volitività”.

In pratica, c’è la concreta possibilità di poter effettuare un cambiamento positivo, manca solo l’occasione. Più che lo yoga, che induce a riflessione ed a meditazione, consiglierei a Sta Ros AZIONE ed esercizi di “presenza mentale”. So che non è facile, per una personalità come la sua ed in una vita che – con tre figli in crescita – non è certo lieve e scevra da impegni quotidiani, decidere di aggiungere attività ad attività. Ma è indispensabile che STAROS “si stanchi” fisicamente, se vuole imparare a rilassarsi davvero.

La mente ed il corpo sono strettamente collegati. L’attività motoria, se ben organizzata, continuante nel tempo ed anche ripetitiva, induce alla tranquillità dell’animo. Lo si sa da secoli, se non millenni.
I tratti precipui della personalità risultano, oltre a quelli già rilevati:
– Desiderio di armonia interiore
– incostanza nell’impegno
– autocontrollo ed autodisciplina non connaturati, ma imposti (il che può portare a stanchezza improvvisa ed a somatizzazioni del disagio)
– forte pressione emotiva, che porta, di fronte alle difficoltà – reali od apparenti che siano – a diventare cupi e non collaborativo e/o non colloquiali
– alternative di sensibilità e di insensibilità per il dettaglio
– umore estroso
– attitudine per l’interpretazione musicale (che è stata assorbita anche dalla prole)
– incapacità di amare senza un substrato spirituale, di comprensione reciproca, oltre che di manifestazioni reiterate di affetto. Non posso che confermare quanto già accennato: ci sarebbe bisogno della “cura del sorriso” oltre che di un po’ di esercizio sulla determinazione consapevole. Tutte cose che si possono imparare facilmente.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.