Sono disponibili altri 100 milioni di euro sulla misura “Nuove Imprese a tasso zero” rivolta alle micro e piccole imprese promosse da giovani tra i 18 e i 35 anni e/o da donne.

I fondi sono riservati alle imprese di micro e piccola dimensione, costituite da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda. L’opportunità è di accedere a un finanziamento a tasso zero, della durata massima di otto anni, di importo non superiore al 75% delle spese ammesse.

Rientrano ad esempio fra i costi ammissibili: suolo aziendale, fabbricati e opere murarie, comprese le ristrutturazioni; macchinari, impianti e attrezzature; programmi e servizi informatici; brevetti, licenze e marchi; formazione specialistica dei soci e dei dipendenti; consulenze specialistiche, studi di fattibilità economico- finanziari, progettazione e direzione lavori, impatto ambientale.

Grazie alla misura Nuove Imprese a Tasso Zero, Invitalia ha ammesso al finanziamento 171 nuovi progetti, impegnato oltre 42 milioni di euro di agevolazioni, sostenuto investimenti per 65 milioni e creato circa 1.000 nuovi posti di lavoro.