Tempo di lettura: 2 minuti

Scrive Stella, femmina, anni 50, mano destra

grafo_stella

STELLA ha fatto benissimo a scrivere spontaneamente, senza cercare di rendere più estetica la grafia (“…non mi sono impegnata ad usare una bella grafia, volevo essere naturale il più possibile”).

Come è “STELLA”? Possiede una personalità contenuta, a volte schiva, che non rivela tutta se stessa e non invade i campi altrui. Risultano molto significative, appunto, le tendenze a non rivelare, né a palesare i propri sentimenti; a non stringere amicizie, se non dopo aver attentamente vagliato la persona a cui offrire confidenza, amicizia, intimità; a rifiutare contatti, situazioni o fatti che non siano chiari, limpidi, semplici.

A cercare di non fare mai del male a chicchessia. STELLA non ama l’ambiguità e fugge da ciò che non è “pulito”, sia moralmente, sia materialmente inteso.

Inoltre, si rileva:
– memoria analitica, in un contesto di apprendimento costellato di ansie e di ripensamenti
– Educazione notevolissima, mirante a non dare occasione al prossimo di intristirsi o soffrire: alcuni Segni grafici indicherebbero conflittualità, ma questa viene subito corretta e mediata
– buona capacità di prevedere le conseguenze dei propri atti, ma proprio per questo: impulsività e giocosità trattenute, ne consegue CAUTELA (a volte sfociante in diffidenza) nell’affrontare nuove situazioni. Questo insieme di caratteristiche può far apparire STELLA diffidente ed ostica all’habitat e può alienarle simpatie immediate. Ma, conoscendola a fondo, ci si può rendere conto di quanto la sua calibrata amicizia sia preziosa
– buona capacità di approfondimento degli argomenti presi in considerazione
– fantasticheria da gratificazione, condita da Romanticismo e tenerezza (anche questa non sempre dimostrata nella sua pienezza, ma desiderata da chi è vicino)
– generosità a volte fortissima, a volte molto meno espressa. E’ probabile che sia come uno specchio: generosa con chi dimostra di apprezzare e di provare simpatia per la sua persona e per le persone che STELLA ama. I Segni indicanti AMORE sono molto sviluppati. Un Amore, comunque, come altre caratteristiche già vagliate, non sempre dimostrato, ma piuttosto tenuto dentro, tesaurizzato
– Tendenza alla stanchezza psicofisica (anticamera, a volte, della depressione)
– Estrema necessità di tenerezza, di accoglienza e di GIOIA. Frequentare ambienti vivaci, circondarsi di colori chiari, di estetica e di bellezza le fa bene. Essendo – nel profondo dell’animo- estremamente femminile, è bene assecondare anche con oggetti e situazioni questa sua dote.

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *