Tempo di lettura: 2 minuti

Leno (Brescia) – Due giorni all’insegna dello sport a Leno presso villa Badia: venerdì 17 è in programma la 7^ edizione della Straleno e sabato 18 luglio prende il via la prima edizione della Camminata della Salute; inoltre nel parco della villa si esibiscono le associazioni sportive di Leno e il personale dell’azienda ospedaliera di Desenzano fornisce informazioni utili per la salute e misura la pressione e la glicemia.

Straleno-2015Quest’anno la “Straleno”, tradizionale manifestazione podistica organizzata dal Gruppo StraLeno con la collaborazione di Fondazione Dominato Leonense, è giunta alla 7^ edizione, fa parte del circuito Hinterland Gardesano ed è valida come 9° Trofeo AVIS della Sezione di Leno.

Sono a disposizione dei partecipanti gli spogliatoi e le docce dell’Oratorio di Leno e è previsto un ricco ristoro all’arrivo più uno a metà percorso. Inoltre nel parco di Villa Badia viene allestito uno stand gastronomico e servizio bar e il “Villaggio StraLeno”, con stand espositivi delle associazioni partner (Avis Leno, Paolo il Pro, Ail, Gruppo VOICA), e dei partner dell’iniziativa.

Il contributo di partecipazione è di 2,50 euro con riconoscimento (prodotti alimentari), di 1,5 euro senza riconoscimento ed è possibile iscriversi solo il giorno della corsa. Il ritrovo per i partecipanti è alle 18 e sono previsti vari percorsi: corsa competitiva di 7 km, corse con passo libero di 6 km e 9,5 km, percorsi per i bambini di 0,5 – 1,2 – 3,6 km.

Il percorso è completamente pianeggiante, misto asfalto/sterrato. Una gara veramente suggestiva che si snoda attraverso la campagna lenese e che invita a riscoprire il piacere di una sana corsa nella natura.
Alla partenza/arrivo e lungo tutto il percorso i podisti sono assistiti dalla Croce Bianca del Dominato Leonense.

Le manifestazioni proseguono anche sabato 18 luglio, con la “Festa dello Sportivo”.
Alle 17, sempre da Villa Badia, parte la Prima Camminata della Salute organizzata dall’Azienda Ospedaliera di Desenzano in collaborazione con Straleno e Fondazione Dominato Leonense

Festa_sportivoL’iscrizione è gratuita e può essere effettuata a partire dalle ore 16,30 direttamente a Villa Badia. La camminata è di circa 4 km e si svolgerà nella campagna lenese.

Dalle ore 20 alle 21 è possibile visitare Villa Badia grazie a Fondazione Dominato Leonense che mette a disposizione di tutti una visita guidata per apprezzare le bellezze della Villa, il suo giardino e il contesto del sito archeologico del monastero longobardo di San Benedetto.

L’Azienda Ospedaliera allestisce uno stand dove il personale sanitario fornisce informazioni e misura la pressione arteriosa e la glicemia capillare.

Programma della festa dello sportivo:

  • ore 16,30 apertura festa e iscrizione camminata
  • ore 16,45 saluto Direzione Azienda Ospedaliera di Desenzano e Assessore Sport Comune di Leno
  • ore 17 partenza camminata e esibizioni delle Società sportive
  • ore 18,30 Santa Messa in Abbazia
  • ore 19,15 stand gastronomico
  • ore 20 esibizione di danza
  • ore 20 visita guidata a Villa Badia
  • ore 21 premiazioni