Tempo di lettura: 1 minuto

Brescia – Presso il Cinema Teatro Sereno di Brescia, nelle giornate di sabato 2, domenica 3 e lunedì 4 aprile verrà proiettato “Suffragette“, il bel film diretto da Sarah Gavron, con Carey Mulligan, Helena Bonham Carter e Meryl Streep.

Londra, inizio Ventesimo secolo. Maud fa la lavandaia da quando ha sette anni, in un luogo di lavoro poco sicuro, dominato dalle prepotenze del proprietario, ed è sposata a un uomo che la maltratta. Trovatasi per caso nel mezzo di una sommossa organizzata dalle suffragette, dopo l’iniziale riluttanza aderisce al movimento, nella speranza di ottenere quella libertà che a lei, come a tante altre, è sempre stata negata.

Galvanizzata dalla fuggitiva fuorilegge Emmeline Pankhurst, Maud diventa un’attivista per la causa insieme a donne provenienti da tutti i ceti sociali. Quando le sempre più aggressive forze di polizia si muovono contro Maud e le sue compagne, le suffragette entrano in clandestinità e intensificano la lotta smuovendo la nazione con la disobbedienza civile e dando il via ad un dibattito mondiale.

Ispirato a fatti realmente accaduti, “Suffragette” è un dramma che racconta la passione e la sofferenza di coloro che hanno rischiato tutto quello che avevano per il diritto di voto alle donne.

CONDIVIDI
La Redazione
Siamo a Leno (Brescia) presso il Centro Polifunzionale di Cassa Padana Banca di Credito Cooperativo. Se volete, venite a trovarci. Vi offriremo un caffè e faremo due chiacchiere.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *