Tempo di lettura: 2 minuti

Parma – Sarà una divertente e festosa Verdi Street Parade a inaugurare la IV edizione di Verdi Off, speciale anteprima del Festival Verdi 2019,coinvolgendo il pubblico in una festa in musica itinerante che partendo dal Teatro Regio di Parma raggiungerà il cuore dell’Oltretorrente in Piazza Guido Picelli per tornare, attraversando Piazza della Pace in occasione della sua inaugurazione, in Piazza Duomo dove la parata si concluderà con uno spettacolo finale che avrà inizio alle 22.30.

Protagonisti della serata, a cura di Giacomo Costantini e del Circo El Grito, 1100 tra attori, musicisti, cantanti, ballerini, circensi, bande, cori, performer, orchestre, che si alternano invadendo le strade, chiuse al traffico per l’occasione, con performance e concerti dedicati al Maestro e alle sue opere, reinterpretate attraverso i linguaggi più diversi e trasversali, dando vita a un grande spettacolo itinerante all’aperto.

Alla parata sono stati invitati a partecipare attivamente tutti coloro che, accogliendo l’invito della call promossa da Verdi Off, hanno candidato la propria performance artistica ispirata a Verdi.

Alla parata partecipano anche esercenti commerciali e ristoratori che accolgono e rendono possibili le esibizioni in programma e le oltre 50 associazioni musicali e culturali – 17 scuole di danza, 7 bande e orchestre, 14 cori – che saranno dislocate lungo il percorso in 16 stazioni dal Teatro Regio a Piazza Guido Picelli, passando per Strada Garibaldi, Via Mazzini, Piazza Corridoni e via Imbriani.

Dalle ore 18.00, le esibizioni previste lungo il percorso dal Teatro Regio di Parma fino al Ponte di Mezzo avranno inizio al passaggio del Corpo Bandistico “Giuseppe Verdi” diretto da Alberto Orlandi in testa alla parata, mentre al di là del Ponte di Mezzo (da Piazza Corridoni a Piazzale Picelli) tutte le esibizioni inizieranno simultaneamente alle ore 18.00.

In caso di mal tempo la Verdi Street Parade avrà luogo con un programma ridotto che sarà annunciato su festivalverdi.it. Tutti i partecipanti sono invitati a indossare abiti di colore verde.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *