Piacenza. Se avete in pensiero una gita fuori porta per il prossimo week end e non ancora un itinerario l’occasione può essere la Valle del Trebbia, un parco fluviale che tutela gli ultimi ambienti naturali rimasti nei contesti territoriali di pianura e di collina.

Domenica 6 ottobre un’escursione tra storia e natura in bicicletta, organizzata dai Parchi del Ducato, adatta anche alle city-bike, alla scoperta del Parco Fluviale del Trebbia tramite la nuova ciclovia. Dalla città alla prima campagna, lungo le centuriazioni romane dei campi e i sistemi di irrigazione del Rio Comune, con percorsi diversificati tra andata e ritorno. Approfondimenti e osservazioni della natura e della fauna del letto del fiume nella zona tra La Rossia e il Castello di Rivalta. Visita del Borgo e del monumento ad Annibale, con illustrazione degli aspetti storici.

Il percorso: da Barriera Milano lungo Viale Risorgimento, viale Milano, Corso Vittorio Emanuele, via Veneto fino alla Besurica. Che viene costeggiata fino alle scuole in zona Tramello per deviare a destra verso la frazione di Vallera. Arrivo a Gossolengo dalla zona della Manfredina con attraversamento del paese. Breve tratto di SP28 fino a Rossia, dove il percorso segue le zona di cava nel letto del fiume fino al ponte in loc. Molinazzo. Attraversamento del ponte e piccolo percorso ad anello per arrivare al monumento di Annibale e al borgo medievale. Rientro rettilineo lungo la SP28 fino a Piacenza, dove viene effettuato il percorso al contrario nelle vie cittadine.

Il programma: ritrovo al Parcheggio di Via Maculani, in prossimità del Ponte su Po (area Nord Centro Storico). Attraversamento della città da nord a sud, passando dai monumenti principali illustrati nella modalità della Guida Turistica: Palazzo Farnese, Piazza Cavalli e Palazzo Gotico, il “facsal” e le mura farnesiane. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Grado di difficoltà: E (medio)- Dislivelli: 150 mt. – distanza Km 37 – Tempo di percorrenza: 5 ore

Ritrovo: domenica 6 Ottobre ore 10.00 a Piacenza, parcheggio di via Maculani, zona Barriera Milano. Rientro previsto 17:30

Attrezzatura richiesta: biciclette dei partecipanti. Eventuale kit forature. Borraccia da 1 litro/thermos, abbigliamento sportivo traspirante, giacca in materiale traspirante, felpa. Pranzo al sacco a cura dei partecipanti.

Organizzatore e Guida: Davide Galli (Guida Ambientale Escursionistica, Guida Turistica)
Escursione adatta ai bambini da 10 anni di età.

Costi di partecipazione: Adulti e ragazzi oltre i 16 anni: € 15 – bambini e ragazzi: (fino a 15 anni compiuti) € 10

Prenotazioni entro le 13 del giorno prima della data escursione (sabato 5) presso segreteria Davide Galli: tel. 338 3745332 o e-mail turismo@davidegalli.it