Gattatico Reggio Emilia. Sono aperte le iscrizioni per partecipare, dal 23 al 27 agosto al museo Cervi, alla VIIIª edizione della Summer School Emilio Sereni, tema di quest’anno è: “Abitare la Terra”, ad inaugurare la Summer School Emilio Sereni martedì 23 agosto, il prof. Romano Prodi.

Le campagne italiane sono il risultato di una lunga trasformazione, frutto dell’incontro tra l’uomo e la natura, all’origine delle strutture sociali, delle economie e dei paesaggi che oggi abbiamo sotto i nostri occhi. Le forme dell’insediamento umano e il lavoro agricolo sono stati i due elementi principali che, partendo dalla necessità di produrre cibo, hanno disegnato il paesaggio e conferito ai luoghi e alle popolazioni l’immagine plastica della propria identità.Pianura

Oggi questi due elementi: il lavoro e il paesaggio, richiamati anche dalla Costituzione italiana (art. 1 e 9) sono al tempo stesso patrimonio e problema, risorsa e diritti da salvaguardare, assi centrali attorno ai quali sviluppare politiche più adeguate e coerenti.

La Scuola si rivolge in primo luogo ai soggetti impegnati a vario titolo nello studio e lettura del territorio, nelle politiche locali e regionali di pianificazione, nella tutela e valorizzazione delle risorse territoriali, dei prodotti tipici e delle tradizioni locali, nelle strategie e pratiche di sviluppo delle aree rurali, nelle attività produttive agricole e multifunzionali, nella formazione e nella scuola: professionisti, operatori degli Enti locali, studiosi, docenti, studenti universitari e post laurea e chi interessato alle tematiche di questa edizione. Per gli iscritti agli ordini professionali degli Architetti e degli Agronomi è prevista l’assegnazione dei rispettivi CFP.

Il contributo di iscrizione può  rientrare nella card “bonus scuola” di cui all’art. 1 comma 121 L. 107/15 in quanto l’Istituto Alcide Cervi è Ente accreditato dal MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) per la formazione e l’aggiornamento del personale docente delle scuole di ogni ordine e grado su territorio nazionale con prot. MIUR. n.° AOOD GPER. 6491,  decreto del 03/08/2011.

Vengono assegnate tramite un bando 6 borse di studio a studenti di età inferiore ai 35 anni, per la partecipazione alla Summer School Emilio Sereni 2016. Scadenza del bando 24 luglio 2016.

Valerio Gardoni
Giornalista, fotoreporter, inviato, nato a Orzinuovi, Brescia, oggi vive in un cascinale in riva al fiume Oglio. Guida fluviale, istruttore e formatore di canoa, alpinista, viaggia a piedi, in bicicletta, in canoa o kayak. Ha partecipato a molte spedizioni internazionali discendendo fiumi nei cinque continenti. La fotografia è il “suo” mezzo per cogliere la misteriosa essenza della vita. Collabora con Operazione Mato Grosso, Mountain Wilderness, Emergency, AAZ Zanskar.