Desenzano del Garda (Brescia) – L’estate desenzanese è sempre ricca di eventi e quello che si preannuncia è un fine settimana particolarmente denso di appuntamenti musicali, culturali e turistici in grado di accontentare tutti i gusti e le fasce di pubblico.

Il primo appuntamento attende il pubblico giovedì 13 luglio alle ore 21.00, in piazza per la Concordia a San Martino d/B, con lo spettacolo di Teatro per bambini con il Laboratorio del Mago di Mantova, che metterà in scena la classica fiaba “Hansel e Gretel” dei fratelli Grimm. La stessa sera, a Rivoltella, notte bianca “Rivolt on the Road” con mostra mercato di artigianato ed esibizione di gruppi musicali, a cura dell’Associazione Sviluppo Turistico.

Per chi ama le sagre all’aperto, dal 13 al 16 luglio al porto di Rivoltella, è in corso la 7ª edizione della “Rugby Fest” organizzata dall’Associazione Rugby Desenzano 2006, con musica dal vivo e stand gastronomici.

Venerdì 14 alle ore 21.00 concerto “Viola e bianco” organizzato dall’Associazione W.A. Mozart a conclusione del “Garda Lake International Music Master”. Le viole della masterclass del maestro Luca Ranieri renderanno omaggio al vino bianco alla Cantina Montonale di Desenzano.

Sabato 15 alle ore 9.00, con ritrovo in via Marconi, visita guidata a San Martino della Battaglia a cura dell’associazione “Garda I care”, che organizza e offre anche il trasporto e l’ingresso al complesso monumentale. Sempre sabato 15, alle ore 19.00 in piazza Malvezzi, “concerto aperitivo” della Banda cittadina di Desenzano diretta dal M° Guido Poni. Un repertorio di musica leggera, Jazz e colonne sonore per allietare l’ora dell’aperitivo. La stessa sera alle ore 20.30, con ritrovo nel parcheggio dell’Ospedale, camminata musicale notturna sul Monte Croce, terzo appuntamento del ciclo “Cultura e Natura”. Il percorso accompagnato dal Cai di Desenzano sarà animato dagli interventi musicali e dalle danze della “Compagnia della Vocata”, una formazione specializzata in “Pizzica e Taranta”.

Dalle 14.00 alle 23.00 di domenica 16, nel centro storico di Rivoltella, terza edizione del “Tour dei madonnari”, concorso organizzato dall’Associazione sviluppo turistico con una giuria tecnica ed una popolare. A partire dalle ore 20.00 musica dal vivo e, dalle 21.00, laboratorio dedicato ai più piccoli. Dalle 17.00 mostra mercato.

Sabato e domenica in via Roma è allestito il tradizionale mercatino dell’artigianato e, sul lungolago C. Battisti, il mercato del biologico organizzato da ABA Lombardia.

Gli amanti dell’arte potranno visitare in Castello la prima rassegna di Maestri intarsiatori italiani a cura di Francesco Lazzar, mentre la galleria civica di piazza Malvezzi ospita fino a sabato 16 la mostra collettiva di Migliorisi, Cazzadori e Boldi.

Il lungo weekend di eventi si concluderà lunedì 17, in Castello alle ore 21.15, con la chiusura del festival “Filosofi lungo l’Oglio”, giunto alla 12ª edizione e per la prima volta ospite di Desenzano. Sul palco la filosofa e pedagogista Maria Rita Parsi.