Tempo di lettura: 1 minuto

In occasione del Tavolo di lavoro Transizione 4.0 il Ministro Patuanelli ha presentato alle associazioni la proposta di riforma del Piano nazionale Industria 4.0.

Gli incentivi fiscali del super e iperammortamento verranno sostituiti da un nuovo credito di imposta utilizzabile esclusivamente in compensazione in cinque quote annuali.

Per l’acquisto di beni strumentali nuovi si tratta di un credito di imposta nella misura del 6% del costo fiscale dei beni agevolati nel limite di 2 milioni di euro per periodo di imposta.

Nel caso di investimenti in beni materiali 4.0 il credito è riconosciuto nella misura del 40% per investimenti fino a 2,5 milioni di euro, e nella misura del 20% per investimenti oltre i 2,5 milioni di euro e fino al limite massimo di 10 milioni di euro.

Infine per investimenti in software 4.0 l’agevolazione è stabilita nel limite del 15% del costo fiscale dei beni immateriali 4.0, con un massimo di 500 mila euro.

Secondo di dati UCIMU dopo un 2017 record negli ordinativi interni di macchine utensili, si è registrato a partire dal 2018 un progressivo calo degli ordini che si è andato ad accentuare nei primi nove mesi del 2019.

Ciò impone un cambio di rotta. L’obiettivo del Governo è ora offrire un maggior sostegno nel processo di trasformazione digitale ai piccoli imprenditori, finora sono infatti state agevolate per lo più le imprese medio grandi.

CONDIVIDI
GFinance
GFINANCE opera da oltre 25 anni nel settore della finanza agevolata a fianco delle imprese e della pubblica amministrazione. Offre la propria consulenza per il reperimento di risorse finanziarie e di fondi pubblici, con l’attivazione e la gestione di strumenti regionali, nazionali e comunitari di finanza agevolata. Si è specializzata in ambiti che godono di particolare attenzione e rappresentatività: manifatturiero, energia e ambiente, agroalimentare, ict, smart city, welfare e salute.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *