Brescia – Cuore pulsante di cultura e incontri, riprendono in Fondazione Civilità Bresciana gli appuntamenti autunnali dedicati alle tradizioni, all’editoria, alla storia e alla scoperta dell’arte del territorio.

Sabato 24 settembre 2016 ore 17 – salone M. Piazza presso la FCB: Garibaldini dal Friuli. Il contributo dei friulani alle imprese di Garibaldi (1859-1866).
Relatore il prof. Alberto Vidon, profondo conoscitore della materia e brillante oratore.
Giornata conclusiva delle varie manifestazioni che hanno ricordato l’anniversario dei 150 anni dell’epopea di Monte Suello.

Sabato 1 ottobre – pomeriggio – mezzi propri.
Visita guidata al pittoresco paesetto di Binzago, in Comune di Agnosine, e alle sue suggestive chiese.

Ecco il programma:

ore 14,20 – ritrovo a Nave, dopo la chiesa di S. Rocco, nel piazzale Stefana.

ore 15,00 – arrivo alla chiesa di S. Lino, nell’omonima frazione. Del sec. XI, è una poetica chiesetta campestre dalla forma circolare. E’ preceduta da un portico con dipinti del XV secolo. Ci farà da guida il dott. Andrea Crescini.

Dopo un..…intermezzo musicale con l’amico Francesco Braghini e la sua inseparabile chitarra, ci trasferiamo in centro al paese per la visita, sempre condotta dal dott. Crescini, alla quattrocentesca chiesa parrocchiale di S. Maria Annunziata, alla quale il Crescini medesimo ha recentemente dedicato una documentata ed elegante pubblicazione.

Ore 17,45 – rientro in città. Per chi lo desidera alle ore 18 viene celebrata la S. Messa prefestiva.

Giovedì 27 ottobre ore 16 – salone M. Piazza presso la FCB
1° incontro di un ciclo di Conferenze organizzate con il Circolo Culturale Pensionati. Questi incontri avranno come tema la Storia e l’Arte del complesso monumentale di S. Giuseppe, sede anche della Associazione.

Venerdì 28 ottobre ore 20.30 – Biblioteca Comunale di Vestone
Presentazione del libro di mons. Antonio Fappani su Irene Stefani originaria di Anfo, suora missionaria in Africa nei primi anni del ‘900, recentemente beatificata da Papa Francesco.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome