Gonzaga (Mantova) – Torna in Fiera Millenaria, dal 17 al 19 novembre,  Bimbi…naria 1.000 modi per crescere: una tre giorni di giochi, laboratori didattici, e attività stimolanti per i piccoli da 0 a 11 anni; un evento interamente dedicato ai bambini e alle loro famiglie, incentrato sul gioco sano e interattivo, quest’anno in collaborazione anche con Confcooperative Mantova.

Ogni famiglia può trovare attività adatte a stimolare la conoscenza, la creatività, l’estro e la fantasia dei più piccoli coinvolgendo anche mamma e papà in laboratori interattivi dove imparare il valore degli alimenti, come interagire al meglio con gli animali, riconoscere gli elementi naturali del territorio, manipolare e creare, diventare piccoli madonnari, scoprire la stagionalità della frutta e della verdura.
Non mancano i laboratori di cucina per i più piccoli e per i grandi, cucina gluten free e cucina di stagione, un focus sullo spreco alimentare e attività di riuso degli oggetti.

Novità di questa edizione è l’intero padiglione dedicato a LEGO & DUPLO dove l’associazione “Sleghiamo la Fantasia” allestisce uno spazio di gioco dedicato ai famosi mattoncini. Macrostrutture accolgono i visitatori e, grazie al supporto dei volontari dell’associazione, numerosi tavoli vengono allestiti al meglio per accogliere le famiglie, invitandole a giocare lasciando libera la fantasia di esprimersi.

Vengono realizzati momenti di approfondimento educativo anche per i genitori per toccare in maniera informale, tematiche di rilevanza educativa, pedagogica e sanitaria: ad esempio la coperta del metodo Montessori attraverso attività pratiche per i piccoli e incontri.

Come nelle edizioni precedenti viene allestita un area gioco dedicata ai bimbi da 0 a 3 anni all’interno del pad. 2, con una nursery attrezzata per il cambio dei più piccoli (a cura dell’asilo nido Le meraviglie) mentre nel padiglione 4 sono disponibili 2500 mq dove giocare in libertà! I bimbi si divertono con giochi gonfiabili, truccabimbi, mini golf, percorsi per saltare su grandi palloni, vasche di mais dove immergersi e giocare, tiro con l’arco, giostrine e molto altro.

Non una semplice rassegna, dunque, ma un’esperienza formativa per incoraggiare gli adulti di domani a scoprire le personali abilità e ad acquistare consapevolezza su temi sensibili come il rispetto dell’ambiente e la convivenza sostenibile, attraverso svariate forme di divertimento.

L’obiettivo tracciato nel programma dell’iniziativa è quello di valorizzare il ruolo attivo dei bambini, come protagonisti nella società, capaci di essere primi suggeritori di buone prassi: un mondo di laboratori, aree di gioco e spazi didattici per riflettere, creare e ripensare il proprio piccolo mondo a partire dal gioco.

Il ricco programma di laboratori 

Bimbi...Naria