Tempo di lettura: 2 minuti

Lonato del Garda (Brescia) – Il Comune organizza un ciclo di incontri dedicati ai misteri della mente e alle relazioni umane, toccando varie fasce d’età e tematiche da approfondire in tre venerdì, dal 28 ottobre all’11 novembre 2016.

Le tre serate promosse dall’Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Centro medico psicologico avranno inizio alle 20.30 e saranno tenute dalle psicologhe Claudia Scalvini ed Elena Ferlini. Negli incontri saranno proposti più argomenti con la possibilità per il pubblico di intervenire:

  • venerdì 28 ottobre la prima serata s’intitola “Aiuto! Mio figlio è adolescente”
  • venerdì 4 novembre “L’invecchiamento attivo”
  • l’11 novembre “Il disagio adulto”.

Il 27 ottobre, invece, una serata sul testamento: come e perché farlo?

Il testamento ha il compito di tutelare le persone a noi care (e per evitare spiacevoli liti), ma solo l’8% della popolazione fa una successione testamentaria. La maggior parte degli italiani non si pone il problema e non considera l’importanza e l’utilità pratica di questo documento. Probabilmente perché si tende sempre ad allontanare il pensiero della morte e si pensa che sia un atto costoso e complicato, che non ci tocca direttamente, non è urgente, quindi si tende a rinviarlo o a non farlo proprio. Eppure, è un atto di altruismo e di attenzione, familiare e sociale, verso i propri cari.

A rispondere alle domande sull’argomento il Comune di Lonato, per iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, ha coinvolto alcune realtà legali quali Commercialisti & Associati, Studio Legale Amato, Matera & Associati e Studio Legale Associato Savoldi Valtorta e Studio Zizzi. L’evento è organizzato da Mediolanum Private Banking.

Giovedì 27 ottobre alle ore 20, nella Sala degli specchi al primo piano di Palazzo Zambelli (Biblioteca comunale, via Zambelli 22), gli interessati potranno partecipare a una conferenza gratuita e aperta a tutti.

Il programma prevede la registrazione dei partecipanti e il saluto del sindaco Roberto Tardani dalle 20 alle 20.30 circa; alle 20.45 apertura dei lavori con l’intervento di Sergio Ronconi e Alfredo Bulla di Mediolanum Private Banker. Si entrerà poi nel vivo della serata, parlando di testamento, come e perché farlo, con Massimo Doria, presidente della società Kleros srl e docente presso Mediolanum Corporate University. È previsto un dibatto finale. Modera l’incontro Mario Marchioni, commercialista di Desenzano. Seguirà un rinfresco finale.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *