Brescia – Presso il Cinema Teatro Sereno di Brescia, nelle giornate di domenica 27, lunedì 28 e martedì 29 marzo verrà proiettato “The Danish Girl“, il bel film diretto da Tom Hooper, con Eddie Redmayne, Amber Heard, e Alicia Vikander. Presentato in concorso all’ultimo Festival di Venezia e candidato a 4 premi Oscar 2016, dei quali uno vinto con Alicia Vikander come miglior attrice non protagonista.

Basato sul romanzo “Danish Girl” del 2000 scritto da David Ebershoff, il racconto di come Einar Wegener, un pittore di discreto successo a Copenhagen e sposato con la moglie Gerda, abbia scoperto di essere una donna nel corpo di un uomo. I dipinti di Lili (alter ego di Einar) da parte della donna sono come un’anticipazione, come una radiografia che attraverso l’arte è riuscita ad aprire la cortina di fumo e a far emergere la vera essenza dell’uomo. L’amore commovente della moglie è talmente forte e struggente che supera anche queste difficoltà permettendo all’uomo di realizzare il suo desiderio e ritrovare se stesso.

L’opera di Tom Hooper, già acclamato dalla critica per “Il discorso del Re” e “Les Miserables”, riesce a trattare con estrema delicatezza e raffinatezza la delicata storia vera di Lili Elbe, raccontando la vicenda in tutta la sua intimità, facendo rivivere i dilanianti conflitti interiori del protagonista.