Tempo di lettura: 2 minuti

Cremona – Fino al 28 settembre, dopo l’inizio della rappresentazioni teatrali, entra nel vivo il progetto “The sweet slow river” con le navigazioni lungo il fiume Po. Prevista la crociera inaugurale per martedì 28 luglio (livello del fiume permettendo), alle ore 19 dall’attracco del Comune di Cremona – Parco Maffo Vialli – Lungo Po Europa.

Protagonisti del progetto i comuni di Cremona (capofila), Gerre de’ Caprioli, Stagno Lombardo, San Daniele Po, e Casalmaggiore, coinvolgendo anche il comune di Pieve d’Olmi e i comuni emiliani di Zibello e Polesine Parmense nella gestione delle iniziative di animazione del territorio e della navigazione fluviale oltre che l’Amministrazione provinciale di Cremona e l’Associazione delle Canottieri.

L’idea è quella di un viaggio nella Valle del Po, alla scoperta della gastronomia legata alle peculiarità del territorio cremonese (pesce d’acqua dolce), del fiume al chiar di luna (cartellone di eventi teatrali, manifestazioni culturali, tradizionali e sportive legate al fiume), del fiume in cammino (cartellone integrato di percorsi ciclabili, esperienze di navigazione, percorsi turistici) .

In collaborazione con l’Associazione delle canottieri sarà attivato un servizio di navigazione fluviale con un motopontone da 35 posti che per l’intera stagione estiva 2015 sarà disponibile per l’effettuazione di gite sul Po. Le dimensioni e la stazza dell’imbarcazione, affiancata da una chiatta bar, consentono sia l’utilizzo degli attracchi, sia l’eventuale spiaggiatura. L’imbarcazione è dotata di una copertura che consente il trasporto di canoe e/o biciclette, lasciando tutti i 35 posti per i passeggeri.

Calendario crociere promosse dai Comuni:
30 luglio – Stagno Lombardo
09 agosto – Gerre de’ Caprioli
12 agosto – San Daniele Po
15 agosto – Stagno Lombardo in occasione della Processione della Madonna sul fiume
22 agosto – Gerre de’ Caprioli (gita anziani)
23 agosto – Canottieri Bissolati
25 agosto – Canottieri Bissolati
dal 29 agosto al 6 settembre – Casalmaggiore
12 settembre – Gerre de’ Caprioli
13 settembre – San Daniele Po

Sono state inoltre ipotizzate altre crociere in notturna, a pagamento, da inserire nell’offerta turistica affidata alle agenzie di viaggio, unitamente agli appuntamenti con gli spettacoli teatrali.

31 luglio – Luna piena
10 agosto – Notte di San Lorenzo
28 settembre – Luna piena

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *