Valeggio sul Mincio (Verona). Dal 2 al 4 settembre in Piazza Carlo Alberto e nelle vie del centro storico di Valeggio torna la manifestazione “Tortellini e Dintorni“.

Valeggio sul Mincio è conosciuta per la sue caratteristiche di borgo medioevale. Arrivati a Borghetto si attraversa il Ponte Visconteo, straordinaria diga fortificata, costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, che è stato definito un “check-point d´antico regime”. Passeggiando per il borgo si scopre un idillio fluviale, con i tre antichi mulini che sembrano nascere dall’acqua ed i prodotti enogastronomici di assoluta qualità che hanno reso questa zona una tappa imperdibile per tutti gli amanti dei tortellini!

La 7ª edizione di “Tortellini e Dintoni” non è solo una kermesse enogastronomica, ma un percorso che porta il visitatore a scoprire l’area di Valeggio sul Mincio e l’entroterra gardesano. Un viaggio nel gusto e nelle tradizioni locali, alla scoperta di un territorio ricco di risorse, di storia e di bellezze naturali.

Durante l’evento si possono gustare i piatti più prelibati e particolari: i tortellini di Valeggio, una sfoglia sottile ripiena di carne o farciti con le specilità di stagione, la torta di rose, il dolce di Valeggio, la coppa al bagno, i tortellini di cioccolato e la pesca tipica di Valeggio sul Mincio.

Tortellini Valeggio2
Locandina dell’evento Tortellini e Dintorni

Due sono i percorsi degustativi fra cui scegliere. In ognuno di questi percorsi si possono degustare: 4 assaggi di tortelli, 4 assaggi di vino, 1 bottiglia d’acqua, 1 pesca veronese e 1 dessert a scelta fra: torta di Valeggio, torta di rose, tortellini al cioccolato e coppa al bagno. A tutti i partecipanti verrà dato un buono sconto di 3,00 euro per l’ingresso al Parco Giardino Sigurtà.

Il costo per accedere ai percorsi degustativi è di 23,00€ a persona.


Percorso rosso:

  • tappa 1 Pastificio La Bottega del Tortellino – Az. agricola Fornello;
  • tappa 2 Pastificio al Castello – Az. Agricola Pezzini;
  • tappa 3 Pastificio La Vecchia Bottega – Az. San Leone;
  • tappa 4 Pastificio Re del Tortellino – Az Agricola Righetti;
  • tappa 5 Pasticceria Brentegni di Biagini P.

Percorso blu:

  • tappa 1 Pastificio Remelli – Az. Agricola Muraglie;
  • tappa 2 Pastificio Antichi Sapori – Az. Agricola Valbusa;
  • tappa 3 Pastificio La Taiadela – Az. Agricola Corte Gardoni;
  • tappa 4 Pastificio Menini – Az Agricola Righetti;
  • tappa 5 Pasticceria Martini Flavio.

“Tortellini e Dintorni” non è solo enogastronomia, ma anche spettacoli e concerti che trasformeranno il centro storico di Valeggio sul Mincio in un grande palcoscenico a cielo aperto: concerti di musica live ed animazione per accompagnare i visitatori durante le degustazioni; spazi dedicati all’editoria, con letture tematiche sul food; un viaggio nel gusto con il Mercato d’Eccellenza, cui parteciperanno produttori e rivenditori selezionati e l’esposizione nell’atrio del Palazzo Municipale.

E’ inoltre una conoscenza del territorio, in quanto l’Associazione Turismo Attivo proseguirà con le consuete escursioni in mountain-bike, mentre i volontari del C.T.G. El Vissinel proporranno passeggiate guidate per scoprirne i monumenti e la storia millenaria. Infine, durante tutta la manifestazione, il Castello Scaligero rimarrà aperto ai visitatori, anche alla sera.