Trabajando juntos siempre se puede. E’ scritto su un muro di Devoto, lavorando insieme è sempre possibile. Tutto possibile.

E’ un messaggio forte e motivante, che rappresenta a pieno lo stile di vita della comunità di Devoto.
Il senso del cooperativismo è molto forte qui.
Domingo, orgoglioso, ci mostra il frutto dei 50 anni di lavoro della Sociedad Cosmopolita de Socorros Mutuos. La fabbrica del dulce de leche, per esempio, che assaggiato da loro sembra ancora più buono, la fabbrica dei prodotti a base di Aloe, la fabbrica dei contenitori in plastica e quella di macchinari agricoli. Tutte cooperative.

E poi, la Mutual, la messa a nuovo del teatro, distrutto negli anni ’30, la fondazione per bambini con problemi fisici e mentali.
Tutti gli investimenti sono stati fatti per il bene del territorio e della comunità che lo abita. La gente, qui, sa quanto sia importante unire le forze e lavorare in gruppo: i sorrisi e l’accoglienza che ci hanno riservato gli abitanti del posto non lasciano dubbi in merito.

La necessità li ha portati su questa strada. Ciò che vacilla in loro è la fiducia, troppe volte delusa dagli eventi. Ciò che manca in noi è questo forte spirito di cooperazione, perso negli anni. La collaborazione tra Cassa Padana e la Sociedad Cosmopolita de Socorros Mutuos consisterà in un reciproco scambio di esperienze.

Noi insegneremo loro che una cooperativa di credito, ispirata al nostro modello, è possibile e vincente, qui come in altri paesi del mondo.

Loro ci daranno forza e motivazione a proseguire su questo cammino.

Secondino ha 81 anni, come gran parte degli abitanti di Devoto ha origini italiane. Sorride commosso all’abbraccio tra il Direttore e Domingo. Ma domani partiremo per tornare a Buenos Aires, mi dice che spera di esserci ancora se ci sarà una “otra vez“. Una prossima volta ci sarà sicuramente ed in tempi brevi.

Quella che sembrava un’impresa ardua e quasi utopistica si sta concretizzando a ritmi velocissimi. E’ il risultato della caparbia e della ferma volontà di due popoli lontani geograficamente ma vicini col cuore. Due popoli che stanno lavorando insieme per raggiungere un obiettivo condiviso, convinti di una verità, che trabajando juntos siempre se puede.