Mi scrive Tracy, 47 anni, femmina, mano destra

grafo_tracy

Quanto disagio, ma anche quanta voglia di cambiare la situazione si riconosce in questa grafia. Il desiderio di accettazione, di serenità e di un po’ di allegria sono evidenti dall’andamento del rigo, dalle punte e dai movimenti estrosi, dal margine destro.

Se Tracy mi avesse richiesto un referto di orientamento lavorativo, le avrei consigliato di seguire i corsi per animatori: ha in sé una tale capacità di cogliere l’emotività altrui, di entrare in sintonia con il prossimo che sarebbe uno spreco non mettere a frutto queste doti.

Potrebbe, anche, recitare ruoli brillanti, ruoli appassionanti… possibile che il Paese in cui vive abbia solo il bar? Nessuna Compagnia locale, nessuna possibilità di far scaturire le doti che ha in sé?

Tracy ha ancora moltissimo da dare…e mi piacerebbe sapere che, grazie ad una attività giocosa, riesce a ritrovare gioia. Possiede, anche, un’attenzione vivace, una buona dose di riconoscimento di ciò che è bello, armonioso.

L’ansia che la pervade può tarparle le ali, ma queste belle caratteristiche le ha “dentro” non scompariranno mai. E’ presente anche un Segno grafico che indica “delusione”, per quanto riguarda la figura maschile. Un Segno che, di questi tempi, si ritrova in molte grafie femminili, così come quello della “delusione” per la figura femminile nella grafia dei maschi.

Strani tempi, questi, in cui troppe aspettative vengono deluse.
Forse, bisognerebbe ricominciare da quel bel detto, mediato dalla Sacra parola: “Dai agli altri quello che vorresti per te”. Iniziare a porgere sorrisi, delicatezze, affettuosità: sperando che tornino, anche se per vie traverse, di nuovo a noi.

Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.