Tempo di lettura: 2 minuti

Mi scrive Tramonto, femmina, mano destra, anni 50

tramonto

E’ vero e concordo: l’ansia di TRAMONTO è in grado elevato; ma non tanto quanto lei stessa crede.

E’ più, ormai, un “atteggiamento” cristallizzato, che una caratteristica inamovibile. Basterebbero alcune tecniche mirate, per far cogliere a TRAMONTO quelle positività , nella vita, che potrebbero darle sicurezza e serenità a lungo termine.

Vediamo cosa la grafia rivela, in merito al “ragno” ansia e quali, tra le doti presenti nella stessa grafia, possono essere usate per combatterla.
Il bello dell’analisi grafologica è proprio questo: si possono enucleare sia i problemi, sia le strategie per risolverli.

– Preoccupazioni inquietanti, continue, economiche, materiali, corporali, per la vita e per la salute propria ed altrui.
– Conflittualità, ancora non “digerita” con la figura femminile (può riferirsi anche all’infanzia: è comunque presente un retaggio negativo che riguarda figure femminili con cui si è avuto a che fare e dalle quali non si è ricevuta la giusta dose di incentivo e di dignità; TRAMONTO teme di ricalcare tali orme, ma non riesce a sciogliersi dal giogo)
– Tendenza a vedere, negli interlocutori, non attenzione alle proprie necessità
– Tendenza a ripetere, coattivamente, strade già percorse
– Tendenza ad invadere l’interlocutore

Ma si riconoscono anche doti che possono far effettuare quell’indispensabile colpo di tallone che il sub dà, per risalire in superficie, magari con la guida di qualcuno che se ne intenda:
– Capacità di vedere, ricordare e mettere in atto il ricordo di particolari anche minimi
– Intelligenza “nell’intendere” superiore ai valori di norma: validissima la capacità di approfondimento
– Sensibilità attenta, puntualizzante, capace
– Capacità di correggere i propri errori (quando ci si mette in gioco)
– Discernimento
– Democraticità
– Correttezza di tipo formale
– Presenza del Segno “Ironia/autoironia”

CONDIVIDI
Anna Grasso Rossetti
Dopo l'insegnamento mi sono dedicata alla libera professione di: psicologa, perito grafico, esperto del segno presso i Tribunali, docente di psicologia della scrittura, di comunicazione fattiva e tecniche di rilassamento, consulente in Sessuologia, psicologa dello Sport. Sono iscritta al Collegio Lombardo Periti Esperti e Consulenti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *