Tempo di lettura: 1 minuto

Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia) – Dal 13 febbraio all’11 marzo, presso il Centro culturale Mavarta, è visitabile la mostra “Trincea: soldati tra vita e morte nella Grande Guerra”: un percorso ideato dal Centro Studi Musica e Grande Guerra insieme all’associazione culturale “Obiettivo Storia” e al museo “Il nemico siamo noi” con il sostegno del Comune di Bibbiano e il riconoscimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Mostra Trincea S. IlarioNel corso dell’inaugurazione del 13 febbraio viene proiettato il film “Charlot soldato” di Charlie Chaplin. Un film girato in contemporanea al conflitto in cui il genio di Charlie Chaplin riuscì a cogliere gli aspetti pregnanti di una situazione inedita per il mezzo dell’ironia, dell’invenzione e di un linguaggio universale.

Inoltre il 20 febbraio, alle ore 21, è in programma il concerto Fuoco e mitragliatrici. Canti dei soldati nella Grande Guerra con l’ensemble Musica e Grande Guerra, il coro giovanile Respiro della Scuola di Musica di S. Ilario e il Coro Mavarta.

La mostra sviluppa un percorso tematico attraverso luoghi, argomenti e pratiche della vita dei soldati: l’assalto, le retrovie, la corrispondenza, l’igiene e sanità, l’artigianato e l’arte. Ad arricchire l’allestimento i reperti originali provenienti dal museo “Il nemico siamo noi” di Bibbiano.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *