Come gestire le problematiche online? Come comportarsi e come scoprire le recensioni false che vengono pubblicate su Tripadvisor?

Fipe, la federazione italiana dei pubblici esercizi, mette a disposizione degli associati il servizio SOS Recensioni.

Si tratta di un servizio di assistenza, realizzato ad hoc da TripAdvisor, per aiutare il mondo Fipe a risolvere le problematiche legate all’utilizzo della piattaforma online e gestire le recensioni sospette e a permettere alle associazioni territoriali di sostenere i singoli ristoratori.

Un ulteriore aiuto che va ad aggiungersi al servizio clienti di TripAdvisor, contattabile individualmente da ciascun ristoratore.

Il servizio, che consisterà in un indirizzo di posta elettronica dedicato in via esclusiva al sistema della Federazione, permetterà alle associazioni territoriali di aiutare il proprio associato nella gestione delle situazioni che necessitano di un supporto ulteriore rispetto a quello che il singolo ristoratore può richiedere al servizio clienti di TripAdvisor.

L’obiettivo è aiutare le imprese associate a risolvere tutte le problematiche che possono riscontrare nell’utilizzo della piattaforma e gestire le recensioni sospette.

Il servizio nasce anche grazie alle richieste raccolte nel corso del roadshow dell’ultimo anno realizzato con TripAdvisor e TheFork per rendere maggiormente consapevoli i ristoratori delle potenzialità delle prenotazioni e recensioni online.

“Ringraziamo TripAdvisor per aver deciso di mettere a disposizione dei nostri associati questo ulteriore strumento di supporto perché dimostra quanto TripAdvisor creda nella partnership con la nostra Federazione, dice Aldo Mario Cursano, Vice Presidente vicario di Fipe e Presidente di Fipe Toscana.

“Sapere di avere a disposizione uno strumento ulteriore di dialogo diretto con lo staff di TripAdvisor è per le nostre associazioni una garanzia per gestire nel miglior modo le problematiche che i ristoratori riscontrano online. L’obiettivo finale è sempre offrire ai clienti un servizio migliore e quanto più trasparente possibile”.

Il sistema sarà a uso esclusivo delle associazioni di riferimento e non potrà essere utilizzato dal singolo ristoratore. L’associazione di riferimento, chiamata in causa dal ristoratore che avrà segnalato la problematica, invierà allo sportello “SOS Recensioni” (utilizzando un indirizzo di posta elettronica dedicato) una comunicazione con la quale verrà descritto il problema nel dettaglio. Un incaricato TripAdvisor gestirà quindi il problema in modo prioritario e l’associato riceverà una risposta personalizzata.