Domenica 8 maggio ‘La nuova fiaba della bicicletta’ torna in oltre 200 città italiane. Siamo alla 17ª edizione di Bimbimbici, la festosa pedalata in programma promossa da FIAB–Federazione Italiana Amici della Bicicletta. Per incentivare l’uso della bici come mezzo di trasporto quotidiano anche tra i giovani e i giovanissimi e, parallelamente, per sensibilizzare collettività e mondo politico sulla necessità di realizzare zone verdi, percorsi ciclo-pedonali e progetti di moderazione del traffico e di riduzione della velocità che rendano le nostre città più vivibili e sicure. Nominata da FIAB città simbolo di Bimbimbici 2016, Napoli diventa la capitale del “Regno delle due ruote”.
Ecco il programma sul nostro territorio:
A Cremona: ore 9:00 ritrovo in P.zza Stradivari ed iscrizioni a Bimbimbici, ai primi 60 iscritti verrà consegnato uno zainetto FIab con gadget vari. Ore 10:00 partenza della biciclettata di 6/7 km per le strade cittadine. 11:30 Rientro in p.zza Stradivari ed estrazione di n.2 biciclette bambino tra i partecipanti, 11:45 cruciverbone con premi per tutti, 15:00 caccia al tesoro in bici in percorso cittadino. 18:00 premiazione caccia al tesoro e rinfresco per tutti i partecipanti. In piazza Stradivari verrà disegnato un percorso per prove di abilità e di conoscenza delle regole della strada. Tutto il giorno test day presso gli stand di My Foot Bike e Lopifit, le nuove e divertenti biciclette. Tutto il giorno animazione, giochi della tradizione e spettacoli di magia a cura de “il mondo del magico Beru”
A Brescia: ritrovo a Campo Marte, dalle 14 alle 14,45 iscrizione gratuita e ritiro del buono per l’estrazione dei premi. Alle ore 14,45 partenza in bicicletta, scortati dalla Polizia Locale, per le vie cittadine sino ad Ambiente Parco (Largo Torrelunga). Qui inizia la festa. Tutti i bimbi potranno vedere, accompagnati dalle guide di Ambiente Parco, la mostra interattiva su un percorso per imparare, toccare e vivere la sostenibilità. Mentre si attende il proprio turno si può giocare, disegnare, ascoltare le storie di Patrizia. Alla fine si rientra al punto di partenza entro le 18.
Verona: 9.45 ritrovo all’Arsenale, 10.00-10.30 Biciclettiamo sul percorso ad ostacoli, 10.30-12.30 partenza tutti insieme alla conquista della città – giro per il Centro di Verona. 12.30 Rientro all’Arsenale. Quest’anno, in occasione del Festival, la festa si concluderà con un risotto per tutti.
Ferrara: ore 9:30 in p.zza XXIV Maggio, fontana dell’acquedotto
Reggio Emilia, percorso cittadino per info: Gianfranco, 328 1850980
Parma: la giornata è organizzata per domenica 15 maggio tutti a pedalare insieme in città, per una città più sicura, per info: www.fiabparma.it