Tempo di lettura: 2 minuti

Cigole (Brescia) – Giocare è la via naturale attraverso la quale un bambino cresce, impara a relazionarsi con se stesso e con gli altri. Anche quest’anno torna nella bella cornice di Palazzo Cigola Martinoni “Insieme per gioco“, una giornata intera di attività a misura di bambino.

A disposizione di tutti ci saranno laboratori creativi e manuali, grazie agli animatori dell’Associazione “Saltabanco” di Brescia; esperimenti e giochi scientifici con la presenza del Museo Scientifico Explorazione di Treviglio e dell’Associazione scientifica “Aghi Magnetici” di Brescia; l’arte del divertimento utilizzando giochi non tecnologici e della tradizione popolare  a cura dell’Associazione “Il Tarlo” di Seregno .

Poi attività a contatto con la natura grazie a Legambiente Leno e l’Associazione culturale ed ambientale Il Fauno, per  ridare vita a bambole e peluches ecco l’ Atelier rêve des revês di Brescia, mentre per uscire dalla quotidianità ed entrare nel sogno la via è indicata dll’Associazione AnimArte . In programma, inoltre, mini corsi per diventare un piccoli artisti , a cura dell’Associazione Dolce Intrattenimento di Castiglione d/S  e decine di altre sorprese…

La mattina di domenica sarà dedicata anche allo sport e alle sfide. I giovani ruggers si daranno infatti appuntamento per sfidarsi in un mini torneo di rugby sul grande prato verde del parco mentre, nel pomeriggio, si svolgerà un torneo per adulti di Briscola chiamata, o a 5, variante del gioco della briscola.

L’intrattenimento continua con tre repliche, dalle 14,30 ogni ora, dello spettacolo di marionette a filo, clownerie e magia “Varietà Prestige” con Francesca Zoccarato, elegante clown in gonnella che, con i suoi soci in legno, ha incantato i giudici di “Italia’s got talent” che l’hanno premiata con quattro sì.

Alle 18,30 è l’ora dello spettacolo di clownerie e magia “Una storia prelibata” con Ivana Petito e Francesca Zoccarato. Due pasticcere e una missione da compiere: cucinare il leggendario Pane d’Oro per tutti i bambini del mondo! E se la ricetta si trovasse in un libro dal quale escono mestoli, terrine e…

Sempre domenica, “Riciclattolo” e “Passalibro” saranno l’occasione per i bambini di barattare giocattoli e per i genitori di scambiare libri,interagendo fra loro e condividendo passioni.

Inoltre si invitano tutti i bambini e bambine a portare le proprie figurine della collezione preferita (Amici Cucciolotti, Calciatori Panini…) per poter fare lo scambio delle doppie in modo di favorire relazioni interpersonali attraverso il gioco.

Durante la manifestazione sarà possibile effettuare visite guidate al museo multimediale “Raìs”, all’interno di Palazzo Cigola Martinoni.

Ad “Insieme per gioco” sarà allestita una zona ristoro con snack sfiziosi,golosità e un’area pic nic, funzionanti dal sabato pomeriggio alla domenica sera. Presente anche uno stand dove assaporare piatti tipici o un delizioso tè alla menta accompagnato da dolci della tradizione maghrebina.

CONDIVIDI
Laura Simoncelli
Dopo il diploma di liceo scientifico, si laurea all’Univeristà Cattolica di Brescia nel 2004 in Lettere e Filosofia. Collabora con Fondazione Civiltà Bresciana e Bresciaoggi con stesura di articoli sportivi, cronaca e tempo libero. Dal 2004 al 2017 fa parte della redazione di popolis. E’ docente di italiano e storia presso le scuole medie e superiori

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Esegui l'operazione aritmetica prima di inviare *